Volkswagen ha deciso: necessaria una drastica riduzione del personale

Volkswagen ha deciso: necessaria una drastica riduzione del personale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Volkswagen sta valutando il licenziamento di 15.000 dipendenti e la chiusura di 2-3 stabilimenti in Germania, secondo quanto riferito dagli analisti di Jefferies dopo un incontro con i vertici del gruppo automobilistico tedesco. Il piano potrebbe essere annunciato entro fine anno e rappresenterebbe una svolta storica per l'azienda fondata nel 1937. La drastica ristrutturazione mira a ridurre la capacità produttiva in Europa di 500.000-750.000 vetture e comporterebbe costi straordinari per 3-4 miliardi di euro. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Volkswagen per accelerare con la spending review sarebbe intenzionata a chiudere un impianto di assemblaggio e uno dedicato alla componentistica in Germania oltre all'hub di auto elettriche di Bruxelles. (Start Magazine)

Qualcosa era giù scricchiolato negli anni scorsi, quando il “dieselgate” aveva incrinato il mito della serietà tedesca. (Contropiano)

Volkswagen annuncia il listino prezzi della ID.7 GTX e GTX Tourer Volkswagen non se la passa bene, almeno secondo quanto riportato da Bloomberg. L'azienda ha prima accusato il colpo con il Dieselgate del 2015, poi con la pandemia di Covid-19. (Auto.it)

Vokswagen in crisi: si pensa alla chiusura di alcuni stabilimenti

In questo caso servirebbero accantonamenti fino a 4,4 miliardi di euro nel quarto trimestre, hanno scritto gli analisti di Jefferies (società di investment banking e intermediazione titoli), rivelando commenti da fonti interne al gruppo tedesco. (Il Sole 24 ORE)

In passato, il Consiglio ha spesso bloccato i progetti di ristrutturazione dell'azienda, ma questa volta la decisione potrebbe esercitare forti pressioni sui sindacati.I sindacati tedeschi, che non hanno mai affrontato la chiusura di stabilimenti nella storia di Volkswagen, vorrebbero avviare immediatamente trattative. (LA STAMPA Finanza)

Che pertanto non conferma, ma non smentisce. Non solo: questa mega sforbiciata la società potrebbe darla senza che sia necessario l’ok del consiglio di sorveglianza. (Autoappassionati.it)