Etna e Stromboli di nuovo attivi: cosa sta accadendo?

Etna e Stromboli di nuovo attivi: cosa sta accadendo?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it INTERNO

Negli ultimi giorni si sta parlando spesso dei fenomeni eruttivi che hanno colpito l’Italia, e nel caso dell’Etna dei danni che fino ad ora ha provocato. Etna e Stromboli, due dei tre vulcani considerati attivi in Italia, stanno dando segnali poco rassicuranti in merito alla loro attività. Dopo l’eruzione dell’Etna, che ha anche provocato la cancellazione dei voli da Malpensa a Catania, la Protezione civile ha lanciato un allarme anche per lo Stromboli. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. (Geopop)

Cosa sta succedendo sul vulcano, quali sono i rischi per le persone e come ci si deve comportare. La spiegazione del vulcanologo Piergiorgio Scarlato dell'INGV. (Fanpage.it)

(Adnkronos) – Le eruzioni dello Stromboli e dell’Etna sono collegate? A rispondere all’Adnkronos è il vulcanologo dell’Ingv di Catania Mario Mattia, secondo il quale si tratta di “due attività che stanno mettendo a dura prova l’osservatorio. (OglioPoNews)

Emergenza Stromboli, preavvisata la Prefettura di Reggio Calabria

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ieri pomeriggio, nel corso della riunione della Commissione Grandi Rischi, i centri di Competenza hanno relazionato sulla situazione eruttiva: stabile rispetto ai giorni precedenti, con la colata lavica (prima in raffreddamento, e nuova ripresa dell’attività effusiva stamattina) che impongono la necessità di tenere sotto controllo la situazione di instabilità della Sciara del Fuoco e il conseguente rischio tsunami. (Il Giornale di Lipari)

A seguito di un'intensificazione dell'attività eruttiva in corso sull'isola in queste ultime ore ed in ottica prevenzione di situazioni d'emergenza (Reggio TV)