Ethan torna dalla madre dopo il rapimento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il piccolo Ethan, di appena nove mesi, è finalmente tornato tra le braccia della madre, Claudia Ciampa, dopo essere stato portato via dal padre negli Stati Uniti lo scorso agosto. La Farnesina ha annunciato che il bambino è stato riconsegnato alla madre dalle autorità californiane, sebbene l'affidamento sia ancora provvisorio, in attesa di un processo che stabilirà l'affidamento definitivo.
Il padre, Eric Howard Nichols, aveva sottratto Ethan durante una vacanza in Puglia, portandolo con sé in California senza fornire un domicilio. La madre, originaria di Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, aveva denunciato la scomparsa del figlioletto il 30 agosto scorso. Dopo mesi di ricerche, il bambino è stato individuato in California e le autorità statunitensi hanno collaborato per il suo ritorno in Italia.
Il giudice ha deciso per un affido temporaneo alla madre, che da ieri sera si trova negli Stati Uniti per riabbracciare il figlio. La vicenda ha suscitato grande attenzione mediatica, ma ora si attende il processo che vedrà come controparte il padre americano, accusato di sottrazione internazionale di minore.
La storia di Ethan, sebbene dolorosa, ha trovato una temporanea risoluzione con il ritorno del bambino alla madre.