Ethan, il bimbo sottratto dal padre, è stato ritrovato negli Stati Uniti: tornerà con la mamma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ex compagno, Eric Howard Nichols, padre del bambino, aveva portato Ethan a fare una «passeggiata», ma all'orario concordato non è rientrato e, con il passaporto americano del piccolo, nato a Cincinnati, è partito per gli Stati Uniti. Da allora, Claudia Ciampa è riuscita a comunicare con lui solo attraverso drammatiche videochiamate in cui Ethan piangeva spesso. Eric Howard Nichols, nei confronti del quale è stata presentata una denuncia per sottrazione internazionale di minore, è stato cercato dapprima in Ohio, dove risiedeva, ma è poi stato rintracciato in California, come riferisce il Corriere: la polizia, dopo aver individuato l'abitazione in cui l'uomo si era stabilito con il bimbo, ha fatto irruzione e ha preso in custodia il piccolo Ethan, che ora sarà riconsegnato alla madre. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri media
Il piccolo Ethan, originario di Piano di Sorrento (Napoli) e scomparso verso la fine dell’estate, è stato ritrovato negli Usa. È vivo e sta bene. (Virgilio Notizie)
Di lui si erano perse le tracce il 30 agosto, quando il padre lo aveva portato negli Stati Uniti dopo una vacanza in Puglia. Il legale della donna: «Ogni anno 250 bambini italiani vengono portati all’estero» (Lettera43)
Il ritrovamento è stato possibile grazie alla collaborazione tra le autorità italiane e statunitensi, che hanno localizzato l’uomo e messo Ethan sotto la custodia delle autorità. (Il Fatto Quotidiano)
"Riabbraccerò il mio Ethan giovedì, sto pre… (La Repubblica)
L'uomo, Eric Howard Nichols, è stato cercato dapprima in Ohio, dove aveva residenza, ma alla fine, come riporta il Corriere della Sera, è stato rintracciato in California: qui la polizia, dopo aver individuato l'abitazione in cui l'uomo si sarebbe istallato con il bimbo, ha fatto irruzione, prendendo in custodia Ethan, che ora sarà consegnato alla madre, dato che anche le autorità americane si sono espresse in tal senso. (il Giornale)
Sono le prime parole di Claudia Ciampa alla notizia che il figlioletto Ethan è stato ritrovato in California. «Ringrazio il ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane per la solidarietà e per l'impegno profuso per il bene di mio figlio e ringrazio le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell'intervento». (La Gazzetta del Mezzogiorno)