«Noi americani abbiamo fallito rieleggendo un istigatore d'odio come Trump»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Visioni che tuttavia non sono mai state celate dal presidente neoeletto durante la sua campagna elettorale, né quando stava concorrendo contro Joe Biden né tanto meno successivamente con Kamala Harris. «La campagna più brutta della storia moderna, nella quale Trump si è comportato come un razzista, misogino e xenofobo. Intercettando la rabbia non solo della popolazione senza istruzione, alla base del suo elettorato, ma anche il ceto medio bianco, che ha paura di diventare in pochi anni la minoranza sociale del Paese, cosa che inevitabilmente avverrà nel giro di pochi anni. (Corriere del Ticino)
Su altre fonti
Cita la Volkswagen che starebbe per chiudere tre fabbriche in Germania, e cosa c’è stato di più stabile e più rassicurante, per i tedeschi, dello… (L'HuffPost)
87 A cura di Jennifer Guerra (Fanpage.it)
Sono apparse in bella evidenza durante un evento festivo e gioioso che ieri ha invaso la mia città: la maratona di New York. In questa vigilia di Election Day in cui tutto sembra essere già stato detto, segnalo due «nuove ragioni» che ispirano l’antiamericanismo europeo. (Corriere della Sera)
“La storia è maestra di vita”. Il significato più profondo di questo motto, normalmente usato per convincere gli studenti ad aprire il libro di storia, è che secolo dopo secolo, millennio dopo millennio, gli uomini sono sostanzialmente sempre gli stessi, e di fronte a scelte o situazioni similari, gli uomini del XXI secolo dopo Cristo tenderanno a fare scelte del tutto equivalenti a quelle degli uomini del XXI secolo avanti Cristo. (Il Fatto Quotidiano)
Oggi una manciata di americani in sette stati che costituiscono l… (La Stampa)
Che le cose si mettessero male, per il fronte democratico, stanotte gli osservatori più attenti l'avevano notato quasi subito, nonostante la parvenza di cautela dei grandi giornali: contee chiave che non reggevano, Trump che migliorava il suo risultato quasi ovunque, candidati indipendenti che superavano quelli democratici. (Vogue Italia)