Fra sgomberi e abbattimenti, si completa la prima fase del progetto 'Restart Scampia': "Ora la riqualificazione"

Fra sgomberi e abbattimenti, si completa la prima fase del progetto 'Restart Scampia': Ora la riqualificazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Internapoli INTERNO

PUBBLICITÀ Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell’ultima Vela. Immediatamente dopo partiranno le operazione di abbattimento e si potrà avviare, così, il progetto ‘Restart Scampia’ che prevede il recupero di tutta l’area. (Internapoli)

La notizia riportata su altri giornali

Così il prefetto di Napoli Michele di Bari saluta nel corso di un incontro con la stampa le ultime vicende relative agli enormi e degradati palazzi di Scampia con lo sgombero in mattinata delle ultime undici famiglie. (ROMA on line)

'Oggi ci troviamo di fronte a un atto straordinario e al tempo stesso storico che riguarda le Vele di Scampia, perché dopo tanti anni e la tragedia dell'estate scorsa, con le tre vittime della... (Virgilio)

Un punto importante per procedere alla demolizione di due delle tre Vele ancora esistenti e della ristrutturazione della Vela Celeste, dove l'estate scorsa a fine luglio un crollo ha determinato la morte di tre persone e 12 feriti. (Sky Tg24 )

Le vele di Scampia e il diritto alla casa di migliaia di persone

Le operazioni sono state condotte d'intesa con la Municipalità e il Comitato Vele e questo ha fatto sì che non si verificasse alcun momento di tensione o di contrapposizione. "Abbiamo dimostrato che lo Stato c'è, sa imporre il rispetto delle regole, ma sa anche essere comprensivo. (Tiscali Notizie)

A lasciare le proprie abitazioni 11 famiglie, che hanno definitivamente lasciato la struttura in vista della demolizione e successiva riqualificazione del quartiere, così come previsto dal progetto "Restart Scampia". (Ottopagine)

Completato lo sgombero degli edifici, dopo il crollo dell'estate scorsa, il quartiere della periferia di Napoli «sta compiendo un coraggioso balzo in avanti», racconta il presidente della Municipalità 8 (left)

Fra sgomberi e abbattimenti, si completa la prima fase del progetto 'Restart Scampia': "Ora la riqualificazione"