Vele di Scampia, ultimo atto: "Lo Stato è tornato, mai più Gomorra"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli . Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre fonti
Senza intoppi. Si chiude così una storia edilizia e sociale ingloriosa e si apre una pagina di speranza che va sotto il nome di “Restart Scam… (La Stampa)
PUBBLICITÀ (Internapoli)
È stato completato oggi, 2 gennaio, lo sgombero delle vele di Scampia, il quartiere di Napoli dove un crollo nel luglio scorso ha provocato la morte di 3 persone. Sulle condizioni di vita degli abitanti delle vele e sul diritto alla casa interviene Nicola Nardella, presidente della Municipalità 8 di Napoli. (left)
«Siamo davanti a un’operazione storica: Scampia non è più il simbolo di Gomorra. E la cosa che mi dà maggiore soddisfazione è che siamo riusciti a sostituire al dominio della criminalità lo Stato». Il sindaco Gaetano Manfredi manifesta tutta la propria soddisfazione parlando in prefettura. (La Repubblica)
Con le ultime undici... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Le operazioni sono state condotte d'intesa con la Municipalità e il Comitato Vele e questo ha fatto sì che non si verificasse alcun momento di tensione o di contrapposizione. Non trattiene la soddisfazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel giorno in cui con lo sgombero delle ultime undici famiglie dalle Vele di Scampia si dà formalmente il via al progetto che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie entro il 2027. (Tiscali Notizie)