Completato lo sgombero delle Vele di Scampia. Manfredi: “Giornata storica, lo Stato c'è”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Completato lo sgombero delle Vele di Scampia. Manfredi: “Giornata storica, lo Stato c'è” Complessivamente, sono circa duemila le persone che hanno lasciato le abitazioni in attesa della realizzazione delle nuove case Con l’allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, questa mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L’area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto alle fasi inizialmente previste. (Comune di Napoli)
Su altri giornali
Si tratta degli ultimi occupanti dell’edificio destinato a demolizione. Si sono concluse stasera le operazioni di sgombero degli 11 nuclei familiari ancora presenti nella Vela Rossa di Scampia, cominciate questa mattina. (Il Fatto Vesuviano)
Completato lo sgombero degli edifici, dopo il crollo dell'estate scorsa, il quartiere della periferia di Napoli «sta compiendo un coraggioso balzo in avanti», racconta il presidente della Municipalità 8 (left)
PUBBLICITÀ (Internapoli)
L'ultima Vela di Scampia è stata sgomberata: le 11 famiglie che erano ancora all'interno sono state accompagnate fuori questa mattina, ed ora è partito l'abbattimento anche dell'ultimo edificio simbolo, per decenni, del quartiere dell'area nord di Napoli, nell'ambito del progetto "Restart Scampia", che prevede il recupero dell'intera area, con nuove costruzioni, più verde e scuole. (Fanpage.it)
NAPOLI – “Le Vele stanno lì da 45 anni, si sono alternati nuclei familiari che sono entrati, usciti, ci sono persone che sono nate nelle Vele, tantissime, 45 anni è più di una generazione. Il sindaco di Napoli: "Con l'università e i tanti interventi di riqualificazione urbana abbiamo sostituito il dominio della criminalità" (Dire)
Così il prefetto di Napoli Michele di Bari saluta nel corso di un incontro con la stampa le ultime vicende relative agli enormi e degradati palazzi di Scampia con lo sgombero in mattinata delle ultime undici famiglie. (ROMA on line)