Scampia, finito lo sgombero della Vela Rossa: era l'ultima ancora abitata, via all'abbattimento

Scampia, finito lo sgombero della Vela Rossa: era l'ultima ancora abitata, via all'abbattimento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

A cura di Giuseppe Cozzolino L'ultima Vela di Scampia è stata sgomberata: le 11 famiglie che erano ancora all'interno sono state accompagnate fuori questa mattina, ed ora è partito l'abbattimento anche dell'ultimo edificio simbolo, per decenni, del quartiere dell'area nord di Napoli, nell'ambito del progetto "Restart Scampia", che prevede il recupero dell'intera area, con nuove costruzioni, più verde e scuole. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Proprio la tragedia avvenuta circa sei mesi fa ha accelerato la liberazione totale dei tre edifici occupati complessivamente da circa 2000 persone e modificato il piano del progetto Restart Scampia, per cui le famiglie avrebbero lasciato gli alloggi dopo l'attribuzione di una nuova casa, in fase di realizzazione. (Sky Tg24 )

A lasciare le proprie abitazioni 11 famiglie, che hanno definitivamente lasciato la struttura in vista della demolizione e successiva riqualificazione del quartiere, così come previsto dal progetto "Restart Scampia". (Ottopagine)

E' davvero un'operazione storica per la città di Napoli". Non trattiene la soddisfazione il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel giorno in cui con lo sgombero delle ultime undici famiglie dalle Vele di Scampia si dà formalmente il via al progetto che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie entro il 2027. (Tiscali Notizie)

Sgomberate le ultime famiglie dalle Vele di Scampia

Le operazioni hanno dato il via al progetto «Restart Scampia» che prevede la costruzione di dodici nuovi edifici per oltre 430 famiglie da erigere sulle ceneri dei palazzoni protagonisti delle cronache degli ultimi decenni, col tempo divenuti simbolo di degrado. (ilmattino.it)

NAPOLI. "Oggi ci troviamo di fronte a un atto straordinario e al tempo stesso storico che riguarda le Vele di Scampia, perché dopo tanti anni e la tragedia dell'estate scorsa, con le tre vittime della Vela Celeste, c'è stata una svolta decisiva". (ROMA on line)

Lo sgombero delle 11 famiglie consentirà l’avvio delle operazioni di apertura del cantiere per la demolizione. Si tratta degli ultimi occupanti dell’edificio destinato a demolizione. (Il Fatto Vesuviano)