Athora Italia – Nomisma: italiani e risparmio, i dati dell’osservatorio ‘Look to the future’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

Quale significato danno gli italiani al risparmio? Come vedono la propria situazione economica e cosa si aspettano dal domani, chi o cosa guiderà le loro scelte future? E come ricreare la fiducia necessaria per sviluppare il mercato? Queste le domande a cui cerca di rispondere l’osservatorio Look to the future, presentato oggi da Athora Italia, compagnia assicurativa vita del gruppo Athora, in collaborazione con Nomisma (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure il lato positivo, almeno per gli addetti ai lavori, c’è: l’ampio margine di manovra che si spalanca di fronte al mondo bancario e assicurativo. ROMA – Italiani sfiduciati, preoccupati e in “ritirata finanziaria”. (la Repubblica)

Nell'ultimo anno il 64% degli italiani dichiara di aver accumulato risparmi sul conto corrente e il 36% di aver optato per soluzioni diverse. Dalla ricerca emerge che il 60% degli intervistati dichiara di arrivare a fine mese con qualche difficoltà. (ilmessaggero.it)

Poveri italiani! Fanno tanta fatica a mettere dei soldi da parte, ma i risultati di questo loro sforzo sono deludenti. Quando pensano di poter gestire da soli queste somme, in un paese dove la cultura finanziaria è men che zero, commettono marchiani errori e guadagnano, quando guadagnano – poco o niente. (L'HuffPost)

Italiani e risparmio: tra incertezza e necessità di fiducia

Sul binomio italiani e risparmio hanno discusso oggi il Ceo di Athora Italia Jozef Bala, Valentina Quaglietti, Responsabile degli Osservatori Nomisma e Sergio Sorgi sociologo e fondatore di Progetica. (Insurzine)

Athora Italia ha presentato in collaborazione con Nomisma l’Osservatorio Look to the future, un’indagine su cosa pensano gli italiani su risparmio, previdenza e investimenti. (Assinews)

L’indagine rivela un clima di incertezza: il 66% degli italiani si sente insicuro sul futuro, mentre il 60% fatica ad arrivare a fine mese. L’Osservatorio Look to the Future, promosso da Athora Italia, compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita, in collaborazione con Nomisma, istituto di ricerca economica e sociale, ha fotografato il rapporto degli italiani con risparmio e investimenti. (Credit Village)