Dichiarazione sull’Autonomia differenziata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’assessore regionale all’Autonomia Enrico Bussalino ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La decisione della Corte Costituzionale conferma che la legge sull’autonomia differenziata rispetta i principi costituzionali, riconoscendo la validità di un percorso che abbiamo sostenuto con convinzione per valorizzare le specificità dei territori. La Corte ha sottolineato che l’autonomia differenziata deve essere funzionale al miglioramento dell’efficienza dei servizi pubblici, all’assicurazione di una maggiore responsabilità politica e a una risposta più adeguata alle attese e ai bisogni dei cittadini. (Regione Piemonte)
Se ne è parlato anche su altre testate
Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump (Sky Tg24 )
Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)
Non adotta la linea estrema di ritenere l’Autonomia differenziata di per sé incostituzionale. In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. (Corriere Roma)
Salvini ha sempre inseguito il sogno di una Lega nazionale, quindi è uscito dall’ambito del vernacolo padano lombardo-veneto”. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta la decisione della Corte Costituzionale che ha bocciato parzialmente la riforma dell’autonomia differenziata , accogliendo i ricorsi delle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania e smontando alcuni capisaldi della legge Calderoli. (Il Fatto Quotidiano)
Una … Se l'intesta tutta, Michele Emiliano, la vittoria ottenuta con la sentenza della Corte costituzionale che fa a pezzi la riforma Calderoli. (La Repubblica)
"e' una sonora bocciatura di una legge sbagliata che voleva spaccare il Paese, come abbiamo detto in questi mesi, chiedendo alla destra di fermarsi. A questo punto si devono proprio fermare". (Tiscali Notizie)