Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 novembre: la rassegna stampa

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 novembre: la rassegna stampa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

«Avevo suggerito al governo un surplus di riflessione e una moratoria sull'Autonomia differenziata. Autonomia differenziata, lo schiaffo della Consulta: alcuni pezzi della legge sono incostituzionali, il Parlamento dovrà riscriverli «Io mi ero permesso di suggerire al governo una pausa di riflessione dopo l'ok alla Camera. (LaC news24)

Via libera al Consolidato 2023 dopo la rapida illustrazione dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e senza ulteriori interventi o dibattiti: il Consiglio regionale ha tolto di mezzo anche la seconda pratica finanziaria – dopo il Defr – che era finita nell’ingorgo della Pisana, assise rallentata dalla crisi politica (al momento congelata dai vertici nazionali del centrodestra). (Frosinone News)

La palla torna così al Parlamento. La legge resta sì in vigore, ma senza alcune parti essenziali. (ilgazzettino.it)

Autonomia, i paletti della Consulta: il nodo dei Lep e il ruolo del Parlamento. I giudici: «Legge costituzionale ma illegittime alcune parti»

Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. La sentenza della Corte Costituzionale che ieri ha parzialmente accolto i ricorsi delle Regioni rosse contro la legge sull'autonomia differenziata può considerarsi un Giano bifronte. (il Giornale)

– Professor Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, la sentenza è una bocciatura della riforma sull’autonomia o no? “È una sentenza che riconduce alla Costituzione la possibilità di usare questo strumento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

) e considera invece «illegittime» specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Il Sole 24 ORE)