Guida Michelin 2025, verso la presentazione: storia, curiosità e numeri della ‘rossa’

Guida Michelin 2025, verso la presentazione: storia, curiosità e numeri della ‘rossa’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E' sicuramente l'evento più importante dell'anno per il mondo della ristorazione. Tra pronostici e scommesse su chi saranno i nuovi stellati, cresce l'attesa per la presentazione della Guida Michelin 2025. Dopo Parma (edizione 2016 e 2017), Piacenza (edizione 2020) e un triennio in Franciacorta, la cerimonia di presentazione si terrà in Emilia Romagna, nel cuore della sua Food Valley, a Modena. E' qui, al teatro comunale Pavarotti che, martedì 5 novembre dalle 11.45, si svolgerà la cerimonia giunta alla 70esima edizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. (Corriere della Sera)

I risultati relativi a Modena e all’Emilia-Romagna dell’indagine ’Taste tourism: impatto economico dei ristoranti stellati Michelin sul territorio nazionale’, sono stati presentati in Municipio, insieme al sindaco di Modena Massimo Mezzetti, al presidente della Camera di Commercio di Modena, Giuseppe Molinari, allo chef patron di Osteria Francescana e Casa Maria Luigia Massimo Bottura e al direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emanuele Burioni. (il Resto del Carlino)

L’Osteria dell’Accademia di Montegridolfo è uno dei 16 nuovi Bib Gourmand della Guida Michelin Italia per il 2025 C’è anche l’Osteria dell’Accademia di Montegridolfo di Rimini tra i 16 nuovi Bib Gourmand della Guida Michelin per il 2025. (AltaRimini)

Attesa per la nuova guida Michelin: quali sono le eccellenze riminesi

Nel 1997 la Guida Michelin istituì un nuovo riconoscimento ad affiancare la mitica stella, pensato per dare rilevanza a quella categoria di locali che offrivano un’esperienza il più possibile gourmet mantenendosi entro un budget di circa quaranta euro. (Dissapore)

Osteria Numero 2 a Stradella di Bigarello (Mantova) Trattoria della Fortuna a Monterotondo (Roma) (Luciano Pignataro)

Tra le uscite più recenti, basti ricordare il volume ‘Ristoranti d’Italia 2025’ del noto magazine Gambero Rosso, che ha premiato, tra l’altro, l’osteria Sangiovesa di Santarcangelo con il riconoscimento dei ‘Tre gamberi’, simbolo dell’eccellenza nel comparto osterie e trattorie. (il Resto del Carlino)