Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane

Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Giornata mondiale della menopausa. Dagli esperti una guida on line. Sarà divulgata anche nelle oltre 19mila farmacie italiane “In farmacia ogni giorno entrano più di 4 milioni e mezzo di persone, di cui l’80% è donna. Il che significa che oltre 3 milioni di cittadine si rivolgono quotidianamente al farmacista. Anche il 75% delle persone che lavorano in farmacia è donna. In farmacia, le donne hanno un canale privilegiato di comunicazione e per questo motivo sentiamo ancora di più la responsabilità sociale di lavorare per individuare vie e strumenti adatti a migliorare la qualità della vita delle donne durante la menopausa”, sottolinea Marco Cossolo 18 OTT In Italia sono 17 milioni le donne in menopausa e perimenopausa, una fase fisiologica che, in virtù dell’aumento dell’aspettativa di vita, può arrivare a coprire fino a un terzo dell’esistenza di una donna. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri giornali

È un momento di trasformazione profonda, come il passaggio tra stagioni, quando l’estate cede il passo all’autunno: un cambiamento naturale, inevitabile, ma carico di bellezza nascosta. Oggi, con l’allungamento della vita media, la stessa considerazione si fa per i 50 anni e in effetti per molte donne la menopausa segna proprio l’inizio di una nuova fase. (la Repubblica)

È un evento che fa parte della vita di ogni donna. Tutto questo è amplificato quando ad andare in menopausa - per via di tumori, altre patologie o anche per cause naturali - sono persone molto giovani. (la Repubblica)

“Riteniamo fondamentale parlare di menopausa, fosse solo per riaffermare in positivo la fisiologia dell’evento: la è una ” afferma Aldo Riccardi, Direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Cremona. (CremonaOggi)

Come affrontare i cambiamenti di libido dopo la menopausa? Lelo rompe i tabù durante la Giornata Mondiale dedicata

Succede a tutte, è un passaggio della vita, eppure ancora oggi tendiamo a vergognarcene. Vogliamo nasconderla, preferiamo non parlarne né in casa né con le amiche, men che meno con chi amiamo. E invece sulla menopausa le cose da dire e da condividere tra noi e con i nostri uomini sono tante e importanti. (Donna Moderna)

Tre decenni che, tuttavia, non trascorrono per tutte in buona salute. Per questo, è fondamentale che il mondo della sanità, coadiuvato da quello della politica, sia promotore di un invecchiamento attivo. (Sanità24)

Tuttavia, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa del 18 ottobre, LELO ha deciso di rompere il silenzio su uno degli aspetti più importanti e spesso trascurati di questa fase della vita delle donne: i cambiamenti nella libido. (alfemminile.com)