Il blitz di Salvini, dirotta tre miliardi sul progetto del Ponte sullo Stretto con l’ok di Meloni

Il blitz di Salvini, dirotta tre miliardi sul progetto del Ponte sullo Stretto con l’ok di Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

L’aiuto che conta arriva da Palazzo Chigi. È il tassello più sensibile di un domino caro a Matteo Salvini: il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto entro la fine dell’anno. Con il bollino del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Senza questo visto, la progettazione esecutiva della maxi opera non può partire. Ma… (la Repubblica)

Su altre fonti

Molte sono le osservazioni dal punto di vista ambientale e tecnico – e spesso si tratta di vere e proprie fake news – di chi si oppone all’opera. (StrettoWeb)

"Grazie al blitz di Salvini al Cipess, altri 3 miliardi di euro saranno sottratti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, destinato alle infrastrutture del Sud Italia, per finanziare il Ponte... (Virgilio)

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini interviene per chiarire l’allocazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), al centro del dibattito politico in seguito alla delibera Cipess. (Telemia)

Salvini toglie al Sud per dare al Ponte sullo Stretto: altri 2,4 miliardi copriranno i costi della mega opera

Questi fondi provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, precedentemente destinati ad altre infrastrutture nel Sud Italia. Il governo ha riassegnato tre miliardi di euro per il finanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, una decisione che ha catalizzato le attenzioni sia politiche che pubbliche. (BlogSicilia.it)

trovato altri 3 miliardi. Da dove li ha presi? Dalle infrastrutture per il Sud. Ma come, non ci avevano raccontato che sarebbe stato il contrario, che il ponte avrebbe attirato risorse per le infrastrutture? “Zitto zitto, in una fredda domenica preinvernale, il governo si riunisce per trovare i soldi che mancano (Tempo Stretto)

L’opposizione parla di blitz, per la Lega è normale amministrazione: anche al Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e sostenibile, spunta qualche miliardo in più per il Ponte sullo Stretto. (LaC news24)