Polstrada, prototipo di Autovelox è differente da quello in uso

Polstrada, prototipo di Autovelox è differente da quello in uso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

"Il prototipo depositato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è risultato differente dalla versione modificata che la società ha fornito, in un secondo momento, ai Comuni. Da qui il provvedimento. Al momento gli autovelox T-exspeed v.2.0 sono stati scollegati". Lo ha detto all'ANSA Giancarlo Baiano dirigente della Polstrada di Cosenza in relazione al sequestro dei misuratori di velocità attivi in diversi comuni italiani, quali Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Squadra di polizia giudiziaria della sezione polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. (Gazzetta di Modena)

La Polstrada di Cosenza, a distanza di un anno, ha nuovamente sequestrato alcuni autovelox ritenuti illegali attivi sulla rete stradale provinciale e non solo. Il provvedimento, che riguarda misuratori di velocità attivi anche in altre zone d'Italia, è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza e a seguito delle risultanze degli accertamenti sulla «non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106». (Corriere della Sera)

Sequestrati preventivamente alcuni autovelox giudicati illegali in tutto il territorio nazionale: tra i comuni e le città interessate ci sono Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini e San Martino in Pensiliis. (Liberoquotidiano.it)

Autovelox illegali e multe, possibile contestare la sanzione: ecco come

La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. (CremonaOggi)

Il modello coinvolto è l'autovelox "T-EXSPEED v 2.0" con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale fino a tre corsie. Di conseguenza, se avete ricevuto delle multe nei comuni interessati potreste chiedere e ricevere l'annullamento del verbale e il rimborso. (Today.it)

Lo afferma il Codacons, commentando la raffica di sequestri in tutta Italia disposti dal Gip del Tribunale di Cosenza relativamente agli apparecchi T-Exspeed v 2.0, non omologati e carenti dei requisiti necessari per garantire la validità delle sanzioni emesse. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)