L'aumento del gasolio colpirà solo gli automobilisti, Giorgetti "salva" i camionisti

L'aumento del gasolio colpirà solo gli automobilisti, Giorgetti salva i camionisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. A poco sono servite le rassicurazioni di via XX Settembre, che ha parlato di "allineamento" con quelle della benzina, con un ritocco verso il basso delle seconde: il rincaro ha messo in allarme soprattutto gli autotrasportatori, con le sigle sindacali che già minacciano blocchi. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Governo faccia marcia indietro' Il consigliere regionale del Partito Democratico... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo alla Camera, ha commentato le parole di Giorgia Meloni, la quale ha affermato che il governo non ha intenzione di aumentare le tasse. “Ce la ricordiamo tutti Giorgia Meloni davanti al benzinaio fare teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise (LAPRESSE)

Roma L’allineamento delle accise sui carburanti continua a sollevare polemiche. E non basta che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, assicuri che «gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise». (La Nuova Ferrara)

Accise, l’ideologia fa danni: diesel inquina meno dell’elettrico

Nel documento del Piano strutturale di bilancio si parla dell’intervento per “avvicinare" le tasse di diesel e benzina. Le due cifre dovrebbero essere molto simili tra loro. Possibile anche che questo avvenga nei prossimi anni e non subito. (Sky Tg24 )

Le dichiarazioni odierne del Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti in tema di accise sono estremamente preoccupanti per il Codacons, che chiede al governo di convocare al più presto le associazioni dei consumatori per riferire sulla misura allo studio dell’esecutivo. (LAPRESSE)

Sto ascoltando, con un misto di sgomento e di nausea, le giustificazioni sulla necessità di aumentare le accise applicate al gasolio per eguagliarle a quelle della benzina. (Nicola Porro)