Migranti, la Commissione Ue presenta il nuovo regolamento per i rimpatri. Dall'ordine valido in tutta Europa agli hub in Paesi terzi, cosa prevede
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli hub citati nel regolamento presentato a Strasburgo «sono completamente diversi da quelli voluti dal governo Meloni in Albania», ci tiene più volte a precisare il commissario per gli affari interni e la migrazione Brunner Un unico regolamento europeo sui rimpatri per dare ordine alla gestione dei flussi migratori nell’Unione europea. Una visione comunitaria, che metta fine alla frammentazione. È quanto promettono le nuove regole della Commissione di Ursula von der Leyen, presentate oggi, 11 marzo, a Strasburgo. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
Il nuovo Regolamento per un sistema comune europeo di rimpatri proposto della Commissione europea con l'obiettivo di superare l'attuale frammentazione tra i 27 sistemi nazionali. Tra le novità procedure comuni per le decisioni, rimpatrio forzato quando necessario e incentivo al rimpatrio volontario. (Italia Oggi)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES – In un momento di crescente preoccupazione sulla presenza di stranieri in Europa, la Commissione europea ha presentato oggi, martedì 11 marzo, una riforma in senso restrittivo della direttiva del 2008 che regolamenta il ritorno in patria degli immigrati clandestini. (Il Sole 24 ORE)
Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – “Dopo anni di fallimenti sulla redistribuzione dei migranti era ora arrivasse un cambio di passo dalla Commissione UE. (agenzia giornalistica opinione)

E la sottolineatura del commissario europeo agli Affari Interni e Migrazione Magnus Brunner, in conferenza stampa a Strasburgo, gela gli entusiasmi italiani che volevano far passare il nuovo regolamento rimpatri proposto dalla Commissione e… (la Repubblica)
Nuovo processo d’appello per l’ex comandante dei carabinieri, la moglie e il figlio Marco, accusati di aver ucciso la ragazza.Sembrava finita. (La Verità)