Groenlandia, il premier stoppa le mire di Trump: “Non siamo in vendita, vogliamo l’indipendenza”

Groenlandia, il premier stoppa le mire di Trump: “Non siamo in vendita, vogliamo l’indipendenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Quindici giorni prima di sbarcare a Capitol HIll per l’insediamento, il ciclone Trump ha investito la Groenlandia: dopo il nuovo messaggio che il presidente eletto ha affidato al suo social Truth alla vigilia di Natale, in cui tornava ad allungare le mani verso l’isola artica ribadendo che gli Stati Uniti devono acquisirne “la proprietà e il controllo”, la Groenlandia ha accelerato la corsa per ottenere la completa indipendenza dalla Danimarca (la Repubblica)

Su altre testate

È atteso all’aeroporto intorno alle 14 italiane e resterà nel Paese per non più di quattro o cinque ore. (Il Fatto Quotidiano)

«Ho sentito dire che gli abitanti della Groenlandia sono 'MAGA' (ovvero l'acronimo dello slogan 'Make America Great Again')» aggiunge il neoeletto inquilino della Casa Bianca. In base a quanto ricostruito,però, il giovane Trump andrà in gita per girare video per podcast e non incontrerà alcun funzionario governativo o personaggio politico. (La Stampa)

L'isola più grande del mondo - che ospita circa 57.000 persone - è stata una colonia danese fino a quando è diventata un territorio autonomo della Danimarca nel 1979. Il territorio danese autonomo è sotto i riflettori da quando il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito il suo desiderio di acquistare l'isola (Euronews Italiano)

“Mio figlio in Groenlandia”: Trump riaccende la polemica sul possesso dell’isola, e la corona di Danimarca cambia lo stemma

Donald Trump Jr dovrebbe atterrare oggi in Groenlandia. Lo riferiscono i media americani, tra cui la Cnn. Il figlio del presidente eletto, che qualche giorno fa aveva lasciato intendere di voler annettere l'isola, ha affermato in un podcast trasmesso ieri che "non sta acquistando la Groenlandia", ma che sta per fare una "gita personale molto lunga". (Tiscali Notizie)

Il presidente eletto aveva dichiarato che la «proprietà e il controllo della Groenlandia sono una priorità assoluta» degli Usa. Il figlio oggi in visita (Open)

Non accenna a diminuire la temperatura delle acque attorno alla Groenlandia. Sino ad ora la Danimarca, che controlla la Groenlandia, aveva mantenuto i toni bassi ma nelle scorse ore il sovrano danese sembra aver preso una posizione chiara in merito alla vicenda. (il Giornale)