L'Unione europea approva i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi. Questa la situazione

L'Unione europea approva i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi. Questa la situazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News ECONOMIA

L’era dei veicoli elettrici è sempre più vicina, con l’Europa che sembra intenzionata a tirare dritto con la sua tabella di marca forzata per fare sì che a partire dal 2035 nel mercato continentale ci siano solo veicoli ecologici. Come racconta today “un ulteriore passo è stato compito il 4 Ottobre dall’Unione europea che ha approvato i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi, una mossa pensata per proteggere il mercato interno, ma che avrà l’inevitabile conseguenza di un aumento dei costi, anche per le auto occidentali prodotte nel gigante asiatico. (Potenza News )

Ne parlano anche altre testate

Neanche la grande crisi dell’automotive è stata sufficiente a compattare i Paesi dell’Unione. Ieri al voto del Comitato della difesa del commercio, che avrebbe dovuto approvare per cinque anni i dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina, introdotti in via provvisoria a luglio, non è stata raggiunta la maggioranza qualificata necessaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È importante che l'Unione europea abbia scelto di contrastare la concorrenza sleale della Cina sulle auto elettriche, ma la partita non è definitivamente chiusa. L'intervento di Marco Mayer. dopo la contrastata decisione europea (con un raro isolamento politico della Germania) di aumentare per i prossimi cinque anni i dazi sull’importazione delle auto elettriche, il governo cinese ha reagito immediatamente con un duro comunicato del ministro del Commercio condannando duramente il “protezionismo” della UE, ma anche auspicando una ripresa dei negoziati. (Start Magazine)

Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. (Corriere della Sera)

Idea Volkswagen: se le Case auto cinesi investono in Ue, zero dazi sulle elettriche

Nello stesso momento, a quasi diecimila chilometri di distanza, la Commissione europea decide di imporre nuovi dazi a doppio cifra a tutte le auto elettriche importate dalla Cina, che già pagano il 10% (noi paghiamo il 15% ai cinesi). (la Repubblica)

Meglio tardi che mai. Forse dopo questa decisione, anche i mandarini cinesi capiranno che le cose potrebbero cambiare e che fare affari per loro sarà un po' più difficile. (ilgazzettino.it)

Arriva dal ceo del Gruppo Volkswagen un’idea per l’Unione europea: se le Case auto cinesi investono nel Vecchio Continente, zero dazi sulle elettriche. Così da evitare la sanguinosa guerra commerciale contro la Cina, che ci vedrebbe soccombere. (Motorisumotori.it)