Perché le auto elettriche costeranno sempre più care

Perché le auto elettriche costeranno sempre più care
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

L'era dei veicoli elettrici è sempre più vicina, con l'Europa che sembra intenzionata a tirare dritto con la sua tabella di marca forzata per fare sì che a partire dal 2035 nel mercato continentale ci siano solo veicoli ecologici. Un ulteriore passo è stato compito ieri 4 ottobre dall'Unione europea che ha approvato i dazi sulle importazioni di auto elettriche cinesi, una mossa pensata per proteggere il mercato interno, ma che avrà l'inevitabile conseguenza di un aumento dei costi, anche per le auto occidentali prodotte nel gigante asiatico. (Today.it)

Su altre testate

I rappresentanti degli Stati membri hanno votato questa mattina la proposta avanza dalla Commissione che prevede di alzare fino al 35,3% (rispetto al 10% attuale) le tariffe sui mezzi elettrici di Pechino in risposta ai maxi-sussidi statali per i produttori. (Italia Oggi)

Nuovo capitolo della guerra commerciale tra l’Ue e la Cina. L’Unione Europea ha votato per l’adozione di dazi definitivi sui veicoli elettrici a batteria (BEV) prodotti in Cina fino al 45%, da attuare già a fine mese. (Wall Street Italia)

La fase finale della partita a poker è aperta e l’Unione europea ha giocato una carta di valore nonostante il no della Germania e di altri quattro governi (alcuni satelliti produttivi dell’industria dell’auto federale come Ungheria e Slovacchia): ancora non sono noti i contenuti, ma entro il 30 ottobre la Commissione Ue pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale l’ultimo atto per la conferma dei dazi sulle auto elettriche cinesi importate. (Il Messaggero - Motori)

L’Ue approva i dazi ma fa vedere che è nuda

Con molti astenuti, gli Stati membri dell’Ue, hanno detto sì alle tasse aggiuntive sui veicoli elettrici cinesi, ma passando la palla alla Commissione. La proposta della Commissione Europea di introdurre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di auto elettriche a batteria dalla Cina, alla fine della fiera, ha ottenuto una “mezza” approvazione del Parlamento. (ClubAlfa.it)

Alla fine i sì ai dazi sono stati dieci, cinque contrari e dodici astenuti. Neanche la grande crisi dell’automotive è stata sufficiente a compattare i Paesi dell’Unione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Commissione continuerà a negoziare fino al 30 ottobre, quando il testo verrà pubblicato. Passano le sanzioni sulle auto elettriche cinesi. (La Verità)