VIDEO: Spionaggi inutili

VIDEO: Spionaggi inutili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

In questo periodo sui giornali si parla molto di spionaggio. Ci sono persone che mangeggiando la tecnologia vanno a curiosare sui conti correnti per vadere come stanno di salute economica. Tra i vari conti sono stati visitati anche quelli del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di sua sorella Arianna. Questa attività di indagine è assolutamente inutile perché si soddisfano solo curiosità morbose. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa cercava nei conti correnti di ministri, parlamentari e vip? Era solo un bancario annoiato Vincenzo Coviello, oppure c’era una regia dietro i 6.637 accessi abusivi che ha effettuato in oltre due anni dal computer della sua scrivania nella filiale di Bisceglie di Intesa Sanpaolo? E’ questa la domanda a cui sta provando a rispondere la Procura di Bari, un quesito che contemporaneamente agita anche il Parlamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Chi e come il bancario barese Vincenzo Coviello di Intesa Sanpaolo ha spulciato conti correnti di ministri, politici, magistrati, imprenditori e calciatori. Nel corso dell’estate da poco passata Alessandro Sallusti, il direttore de Il Giornale, aveva scritto che procure avrebbero messo nel mirino Arianna Meloni, sorella della Premier. (Start Magazine)

"L'ho fatto da solo, non ho mai divulgato quelle informazioni e non ne ho fatto copia". Queste sono le parole di Vincenzo Coviello, un funzionario 52enne della filiale Agribusiness di Bisceglie (in provincia di Bari) di Banca Intesa che dalla sua scrivania ha spiato i profili di tantissimi personaggi pubblici: dai politici ai cantanti, per poi passare agli imprenditori fino ai calciatori. (Liberoquotidiano.it)

Conti bancari, chi può spiarli in Italia e perché: il caso Meloni, Coviello, il Fisco. Ecco lo scenario

La legge europea non può impedire le violazioni, ma impone alle aziende di notificare all’autorità competente (il Garante della privacy nel caso italiano) entro 72 ore dalla scoperta che la violazione è avvenuta. (la Repubblica)

Intesa Sanpaolo, la privacy e i conti spiati. Cosa prevede la direttiva Gdpr La consistente e prolungata violazione dei dati dei correntisti, noti e meno noti, attuata da un dipendente di Intesa Sanpaolo espone la banca a una possibile sanzione da parte del Garante della Privacy in quanto potrebbero essere stati violati alcuni principi del Gdpr. (Start Magazine)

Conti correnti spiati, cosa succede in Italia L’Agenzia delle Entrate può controllare il conto corrente dei contribuenti per verificare la correttezza delle dichiarazioni dei redditi in caso di sospetta evasione fiscale. (ilmessaggero.it)