Anas: per un italiano su due non è pericoloso superare i limiti di velocità. I dati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Nel corso della conferenza internazionale “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”, Anas ha presentato i risultati della ricerca sugli stili di guida degli utenti: l’11,4% degli intervistati ritiene che durante la guida “si possa fare altro”, mentre il 72,5% pensa che alcol e stupefacenti siano sempre pericolosi. Migliorano i dati dell’uso del cellulare alla guida, così come quelli relativi all’uso delle frecce e delle cinture, rispetto all'anno scorso, mentre una vettura su dieci tra quelle osservate supera i limiti di velocità. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mentre il Senato si prepara ad approvare il nuovo codice della strada 2024, c’è anche questo risultato nella ricerca sugli stili di guida degli utenti commissionata da Anas, società del Gruppo FS, condotta da CSA Research - Centro Statistica Aziendale, con interviste su un campione di 4mila persone e oltre 3.500 osservazioni dirette su strada. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Soltanto il 35% ritiene utile rispettarli mentre poco più del 55% è convinto che gli incidenti stradali dipendano da comportamenti errati. ROMA (ITALPRESS) – Per un italiano su due andare oltre i limiti di velocità “non è pericoloso”. (OglioPoNews)
Il rapporto, basato su un campione di 4.000 persone e oltre 3.500 osservazioni direttamente su strada, evidenzia qualche tendenza preoccupante ma anche segnali di miglioramento in alcuni ambiti. Il rapporto annuale dell'Anas sullo stile di guida degli italiani, presentato nel 2024, offre uno spaccato interessante sul comportamento degli automobilisti nel nostro Paese. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E’ la fotografia della ricerca sugli stili di guida degli utenti commissionata da Anas, società del Gruppo FS, e presentata oggi nella conferenza internazionale “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime” a Roma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Indagine Anas (inSella)