Coronavirus, lutto nel mondo del jazz: è morto Lee Konitz
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A causa del Coronavirus, è morto all’età di 92 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica.
Lee Konitz aveva anche suonato parecchie volte in Italia.
Altra brutta notizia legata al Coronavirus: è morto all’età di 92 anni Lee Konitz, leggenda del mondo jazz che ha appassionato milioni di persone. A pochi minuti dalla notizia della morte di Luis Sepulveda, un’altra bruttissima notizia colpisce il mondo della musica: è morto Lee Konitz, da tempo positivo al Coronavirus. (Inews24)
Ne parlano anche altri media
Il pianista Clare Fischer ricorda che Konitz una volta ha atteso 27 misure prima di cominciare l’improvvisazione. Uno standard come Lover man, per intenderci, suonato da Konitz si intuiva davvero in alcuni brevissimi passaggi, ma diventava, in un talentuoso come lui, una sinuosa e stimolante riproposta tutta da riscoprire ogni volta. (Il Fatto Quotidiano)
Ha lasciato un segno indelebile nella storia del jazz, proprio in opposizione a Bird e sulla scia di un background musicale formato sulle linee estetiche del cool jazz che faceva diretto riferimento a Lennie Tristano. (Vivo Umbria)
Così Bergamo Jazz ha voluto ricordare un grande musicista che si è spento per il coronavirus giovedì 16 aprile. Lee Konitz (sinistra) a Bergamo Jazz 1998, con Kenny Wheeler, Dave Holland e Bill Frisell. (L'Eco di Bergamo)
New York - Il coronavirus ha stroncato anche Lee Konitz, uno dei grandi del jazz mondiale: è morto a 92 anni al Lenox Hill Hospital di New York. Il figlio, Josh Konitz, ha confermato la notizia: le cause del decesso sono da attribuirsi al Covid-19. (RagusaNews)
Negli oltre settanta anni di carriera, Konitz ha continuato a seguire un percorso laterale, proseguendo a sperimentare e potendo poggiare su una geniale abilità nell'improvvisazione. Addio a Lee Konitz, mito del jazz all'ombra dei giganti da Miles Davis a Charles Mingus. (Rai News)
Si spegne cosìal Lenox Hill Hospital di New York. 92 anni trascorsi immerso nel jazz (una delle ultime apparizioni proprio nel live per il suo compleanno). (Leggo.it)