Tagli ai bonus casa: persi 97 miliardi di investimenti

Tagli ai bonus casa: persi 97 miliardi di investimenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
www.ferrutensil.com ECONOMIA

È quanto emerge da una ricerca realizzata da CNA e Nomisma nell’ambito di un documento di analisi e proposte sul sistema dei bonus casa presentata lo scorso 4 novembre a Roma alla stampa. Le famiglie italiane sono sempre più orientate a realizzare investimenti per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni ma la propensione agli interventi è strettamente connessa alla dimensione e alla stabilità degli incentivi. (www.ferrutensil.com)

La notizia riportata su altri media

Le pompe di calore sono una tecnologia importante sia per la decarbonizzazione delle case e delle fabbriche, sia per il processo di reindustrializzazione. La loro produzione è uno dei pochi settori delle tecnologie pulite in cui l’Europa detiene una leadership, con il 73% della domanda coperta dalla produzione interna. (Avvenire)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

L’Ecobonus potrebbe riservare alcune novità per chi decide di migliorare la prestazione energetica della propria abitazione: l’incentivo al 65%, in scadenza il 31 dicembre 2024, potrebbe infatti ritornare con la stessa percentuale anche il prossimo anno. (Sky Tg24 )

Bonus casa, cosa aspettarsi nel 2025

La novità consiste in una detrazione dell’ Irpef, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Si scende infatti al 50% per le prime case e al 36% per le altre, in modo speculare a quanto previsto per le ristrutturazioni ordinarie. Le aliquote si abbassano ulteriormente nel biennio 2026/2027: 36% per gli interventi realizzati sulle prime case, 30% per gli interventi realizzati su abitazioni diverse dalla prima casa e altre tipologie di immobili. (BibLus)

Bonus Ristrutturazioni: detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia. Quali bonus casa aspettarsi nel 2025 (Immobiliare.it)