Tagli ai bonus casa: persi 97 miliardi di investimenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È quanto emerge da una ricerca realizzata da CNA e Nomisma nell’ambito di un documento di analisi e proposte sul sistema dei bonus casa presentata lo scorso 4 novembre a Roma alla stampa. Le famiglie italiane sono sempre più orientate a realizzare investimenti per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni ma la propensione agli interventi è strettamente connessa alla dimensione e alla stabilità degli incentivi. (www.ferrutensil.com)
La notizia riportata su altri media
Dopo il ritorno del Bonus ristrutturazione al 50% per le prime case, stavolta è il turno dell’Ecobonus, che potrebbe tornare alla maxi detrazione del 65% per le prima casi. (PgCasa)
La Legge di Bilancio all’esame del Parlamento prevede per il 2025 una proroga dell’Ecobonus, ma con una taglio lineare “generalizzato” sulle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico agevolati. (BibLus)
La prossima manovra finanziaria prevedrà, nuovamente, una proroga generalizzata dei principali bonus edilizi, a condizioni tuttavia decrescenti. Di contro, invece, sono previste sensibili limitazioni in tema di Superbonus. (Fiscal Focus)
Il Conto Termico, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), offre un rimborso diretto per interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica, come l’installazione di pompe di calore o caldaie ibride, coprendo fino al 65% delle spese sostenute. (InvestireOggi.it)
In generale, possiamo affermare che, pur confermando diverse delle misure già previste, vengono riviste in maniera piuttosto significativa le aliquote di detrazione fiscale. Il Disegno di Legge di Bilancio 2025, attualmente in fase di discussione alla Camera dei deputati, introduce alcune novità anche in tema di agevolazioni fiscali. (Tiscali Notizie)
Nel 2025, i principali bonus casa confermati sono: La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti modifiche ai bonus casa, confermando alcune agevolazioni e modificandone altre. Tra le novità principali ci sono proroghe per il bonus ristrutturazione, il bonus mobili, l’ecobonus e le agevolazioni sui mutui per giovani under 36. (Immobiliare.it)