Perché ci sono le alluvioni in Emilia-Romagna: «È l’effetto Stau: mari più caldi e barriera dei monti»

Perché ci sono le alluvioni in Emilia-Romagna: «È l’effetto Stau: mari più caldi e barriera dei monti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open INTERNO

Il meteorologo: lo stesso principio si verifica in Toscana e Liguria. È un trend impossibile da interrompere. Il problema dei fiumi tombati a Bologna Bologna è ancora sott’acqua. Dopo i tremila evacuati di ieri e la morte di Simone Farinelli l’esondazione del torrente Ravone ha spaccato il suolo e le strade in cui era stato tombato. E tutta l’Emilia-Romagna è in difficoltà mentre in ogni parte d’Italia si registrano alluvioni. (Open)

La notizia riportata su altri media

A parlarne è il geologo Paride Antolini, presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna. – L'Emilia-Romagna è in ginocchio, ancora una volta piegata da una alluvione e da "una crisi climatica senza precedenti". (il Resto del Carlino)

L'anziano e' stato portato all'ospedale Sant'Orsola, per un controllo. A Botteghino di Zocca, a Pianoro, un 92enne cardiopatico e' stato raggiunto dal Soccorso alpino dopo che un'ondata aveva sfondato la porta di casa. (Tiscali Notizie)

Danni ed evacuati da San Mamolo ad Andrea Costa (il Resto del Carlino)

Maltempo Emilia Romagna, le drammatiche telefonate ai Carabinieri per chiedere soccorso: «Vi prego ho paura»

“Sono valori fuori scala- rimarca- una quantità d’acqua tale non è possibile smaltirla come prima”. Ribadisce Randi - la barriera appenninica è una aggravante e nel caso specifico di Bologna e della Romagna l’aspetto orografico amplifica la quantità di pioggia che può cadere”. (Corriere Romagna)

«Il film è sempre simile. A maggio 2023, a … (la Repubblica)

Eccone alcune ricevute al 112 dal Comando Provinciale di Bologna. (ilmessaggero.it)