Suicidio 15enne, Valditara: “Profondo dolore. Dobbiamo eradicare il bullismo dalla società, la scuola deve essere luogo sereno di crescita”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Suicidio 15enne, Valditara: “Profondo dolore. Dobbiamo eradicare il bullismo dalla società, la scuola deve essere luogo sereno di crescita” Di “Profondo dolore e sgomento per il suicidio del giovane Leonardo, ai suoi genitori va il mio più sentito cordoglio. Il Ministero si è subito attivato per verificare, per quanto di propria competenza, le dinamiche dell’accaduto”: così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla tragica morte del giovane 15enne a Senigallia (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

I nomi dei compagni nella denuncia. I genitori del ragazzo di 15 scomparso a Senigallia e ritrovato morto suicida avevano riportato ai carabinieri le identità dei compagni di classe che vessavano il figlio. (Virgilio Notizie)

Lì il giovane ha deciso di farla finita con gli insulti ingiuriosi e volgari di alcuni compagni di scuola che lo perseguitavano giorno dopo giorno. Ne aveva parlato con i genitori, si era confidato. (Il Sole 24 ORE)

Il recente suicidio di un quindicenne a Senigallia ha riportato al centro dell’attenzione il problema del bullismo scolastico e la necessità di un intervento strutturale e stabile. Il ragazzo, vittima di bullismo, ha utilizzato l’arma del padre per togliersi la vita, un gesto che denuncia l’incapacità del sistema di proteggere chi si trova in situazioni di particolare fragilità. (Orizzonte Scuola)

Quindicenne morto in un casolare a Montignano: la Procura indaga per istigazione al suicidio

Ai carabinieri, la mamma di Leonardo, il quindicenne che si è tolto la vita sparandosi con la pistola del padre, agente di polizia locale a Senigallia, ha fatto i nomi dei possibili giovani bulli che tormentavano il figlio. (infodifesa.it)

Genitori indagati per omessa custodia dell’arma Ieri abbiamo parlato della tragica notizia relativa al ragazzo di quindici anni che si è tolto la vita con la pistola del padre a Senigallia, trovato morto dopo qualche ora dalla sua scomparsa. (Tecnica della Scuola)

Potrebbe esserci l'ombra del bullismo dietro al drammatico gesto compiuto dal quindicenne di Montignano, il cui corpo senza vita è stato ritrovato lunedì mattina in un casolare nelle campagne della frazione senigalliese. (Vivere Senigallia)