L'incredibile successo di SpaceX

L'incredibile successo di SpaceX
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un successo. Su tutta la linea. Un successo, soprattutto, che avvicina sempre più la Luna e Marte. SpaceX, domenica, nel suo quinto volo di prova di Starship, è riuscita nell'impresa di riportare per la prima volta alla base l'imponente primo stadio del razzo utilizzato. Sfruttando, fra le altre cose, giganteschi bracci meccanici. Decollato alle 7.25 locali dalla base di SpaceX a Boca Chica, in Texas, il primo stadio del razzo, Super Heavy, ha poi inviato il secondo stadio, Starship, verso lo spazio. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Il razzo è stato recuperato utilizzando enormi bracci robotici installati sulla piattaforma di lancio, un'impresa mai tentata prima, il cui successo (alla prima prova!) potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per il riutilizzo dei razzi. (Focus)

In realtà non è la prima nave che naviga da sola, la prima nave (passeggeri) di quel tipo è stata varata in Finlandia nel 2018, ma è la prima portacontainer completamente elettrica, dicono i suoi costruttori. (Blowingpost)

Il booster e Mechazilla Spettacolare doppio esperimento riuscito per SpaceX, la compagnia spaziale privata fondata dal multimiliardario Elon Musk. Con le immagini che vedete qui sotto che fanno il giro del mondo. (METEO.IT)

Anthea Comellini: «Ora sappiamo che anche lo spazio va utilizzato in modo sostenibile, per le generazioni future»

Elon Musk mette a segno un altro successo 'spaziale' con lo spettacolare recupero del booster del razzo 'Super Heavy' di Starship, la più grande navicella della storia costruita da Space X. (Secolo d'Italia)

Si è conclusa con successo la quinta missione senza equipaggio della Starship, la navicella spaziale della SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, destinata alle missioni verso la Luna e Marte.La missione ha centrato pienamente l'obiettivo, con il razzo Super Heavy di 70 metri che, a sette minuti del lancio, è stato intercettato dai bracci meccanici della torre Mechazilla ed è tornato a posizionarsi esattamente sulla rampa da cui era partito, presso la base di Boca Chica, nel Texas meridionale, pronto per una nuova missione. (Teleborsa)

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)