Meloni contro il Manifesto di Ventotene. Augias: Ora la piazza ha un’altra buona ragione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La nostra presidente del Consiglio ha oltraggiato forse senza saperlo la memoria di quanti hanno combattuto in nome dell’Europa prima dall’esilio poi dalle fila della Resistenza per restituire all’Italia la dignità che il fascismo aveva distrutto, agli italiani la loro libertà. Giorgia Meloni è diventata una specialista delle citazioni monche che chissà chi le prepara a misura delle sue piccole p… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Bruxelles, 20 mar. - "Sono rimasta sconvolta" dalla reazione alle parole su Ventotene, con "parlamentari della repubblica che sono arrivati sotto i banchi del governo con insulti e ingiurie. La sinistra perde il senso della misura" e mostra "un'anima illiberale e nostalgica" con una "reazione assolutamente scomposta". (Il Sole 24 ORE)

Nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, sede del primo governo dell’Italia liberata, arriva lo scontro sul Manifesto di Ventotene. (ilmattino.it)

Dovremmo quindi forse coltivare anche noi almeno un briciolo di riconoscenza verso quelle figure del passato che hanno tracciato le rotte lungo le quali ci siamo poi avventurati. Almeno, così ammoniva Bernardo di Chartres nel lontano Medioevo, ricordando ai suoi contemporanei che la loro visione del mondo era soprattutto debitrice della fatica con cui i loro antenati avevano scavato i percorsi che un giorno o l’altro avrebbero messo a loro disposizione. (La Stampa)

Su Ucraina la presidente del Consiglio dice: "Abbiamo mantenuto l'aiuto a Kiev e parlato anche di ricostruzione" (Adnkronos)

Morassut, chi ci sarà davanti alla tomba di Spinelli? Stiamo ricevendo davvero tante adesioni. Forse anche Elly Schlein, se riu… (L'HuffPost)

"In risposta alle recenti dichiarazioni della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha espresso la sua distanza dal Manifesto di Ventotene, invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni a partecipare a un flash mob che si terrà sabato 22 marzo 2025 alle ore 12:00 presso l'isola di Ventotene, luogo simbolo della nascita dell'idea di un'Europa unita e democratica". (Tiscali Notizie)