La Befana annuncia gelo e neve: sorprese meteo per l’Epifania

La Befana annuncia gelo e neve: sorprese meteo per l’Epifania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

L’ondata di freddo e neve che ha segnato il periodo natalizio si sta gradualmente attenuando, lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia. Tuttavia, il clima invernale potrebbe tornare protagonista con l’arrivo dell’Epifania, grazie a nuove irruzioni fredde e possibili nevicate a bassa quota. Centro-Sud: ultimi fenomeni prima del ritorno dell’anticiclone Mentre l’alta pressione delle Azzorre si rafforza sul Nord Italia e sul Centro Italia, qualche residuo fenomeno atmosferico potrebbe interessare il Sud Italia, in particolare tra la Calabria e la Sicilia, tra il 27 e il 28 dicembre. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si notano due rami del vortice polare separati dall’anticiclone in Atlantico, oltre alla presenza sul Polo di un anticiclone, cosa alquanto rara in questo periodo dell’anno. Guardate la media degli scenari prevista dal modello ECMWF in questa mappa dell’emisfero nord per il 5 gennaio, parla da sola: (MeteoLive.it)

Gli ultimi aggiornamenti meteo delineano un quadro potenzialmente significativo per i primi giorni di gennaio 2025, con la Befana che potrebbe portare un clima gelido e nevoso su molte regioni italiane. (Meteo Giornale)

Nonostante una lieve ripresa delle temperature diurne grazie all'anticiclone, durante la notte continuerà a fare molto freddo e nei primi giorni del 2025 si profila una nuova e importante irruzione d'aria polare (il Giornale)

ONDATA di GELO dall’EPIFANIA: ecco quanto c’è di vero

Lo scenario meteo per il passaggio tra il 2024 e il 2025 sembra promettere un cambio di marcia deciso, con l’inverno pronto a far valere la sua presenza. Questo processo potrebbe culminare in una vera e propria irruzione di aria gelida di origine artica, con effetti significativi nel periodo intorno all’Epifania. (Tempo Italia)

Nell'ultima parte del 2024 la neve non è mancata, ma ha imbiancato più che altro il Centro-Sud. E al Nord? Quando torneranno a cadere i fiocchi sulle regioni settentrionali? Dopo la fase turbolenta di Natale, la situazione meteo si è calmata, e per le prossime nevicate bisognerà attendere l'arrivo del freddo intenso, per il quale comunque c'è già una possibile data, come descritto anche in un altro articolo: METEO: A GENNAIO ARRIVA IL GELO ARTICO !! (MeteoGiuliacci)

Più volte apparsa e scomparsa come la famosa nave Acheròn del film Master and Commander, l’ondata di gelo in arrivo dal nord-est del Continente per l’Epifania resta un grande rebus. Oggi il modello GFS ha rilanciato e questa evoluzione si nota in diverse emissioni cosiddette complementari all’emissione ufficiale e si traduce in una distribuzione pressoria come quella che vediamo qui sotto, prevista da un’emissione per l’Epifania: (MeteoLive.it)