ATTENZIONE: SCENARI GELIDI - SOTTO OSSERVAZIONE IL PERIODO DELL'EPIFANIA - METEO LUNGO TERMINE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il lungo termine richiama l’attenzione per la persistenza (per ora) di consistenti movimenti freddi. Sarà davvero l’avvento di una fase invernale massiccia? METEO LUNGO TERMINE. Aggiornamenti sui lunghi orizzonti meteorologici per valutare che piega sta prendendo la tendenza con l’inizio del nuovo anno. Sorvegliato speciale seguita ad essere il periodo attorno alla Befana che ancora viene descritto in talune emissioni modellistiche come particolarmente interessante: parliamo della possibilità dell’avvento di una massiccia incursione invernale anche sul Mediterraneo (Meteo Toscana)
Su altre fonti
Dopo il periodo di instabilità di Natale, le condizioni meteo sono tornate stabili, e l’arrivo della neve sembra legato al ritorno di un freddo più intenso. Stando alle proiezioni attuali, una data possibile per un cambiamento significativo sarebbe attorno alla metà di gennaio: lo conferma il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale. (Liberoquotidiano.it)
De Laurentiis e Manna hanno individuato il nuovo rinforzo a centrocampo. Il classe 2003 dell’Empoli in cima alla lista di Manna. (Napolipiu.com)
Negli ultimi giorni dell'anno, e intorno a Capodanno, le piogge e le nevicate risulteranno quindi quasi del tutto assenti e in gran parte d'Italia il sole sparirà il cielo con fasi più nuvolose ma asciutte, mentre le temperature, previste in rialzo, si spingeranno leggermente al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
Gli ultimi giorni del 2024 e il Capodanno quindi saranno caratterizzati da sostanziale assenza di piogge e nevicate significative, con temperature che oscilleranno tra valori nella norma o leggermente al di sopra. (MeteoGiuliacci)
Dopo un Natale caratterizzato da residui di una perturbazione fredda che ha portato venti intensi e nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud, la situazione atmosferica sembra destinata a un temporaneo miglioramento. (Tempo Italia)
Più volte apparsa e scomparsa come la famosa nave Acheròn del film Master and Commander, l’ondata di gelo in arrivo dal nord-est del Continente per l’Epifania resta un grande rebus. Oggi il modello GFS ha rilanciato e questa evoluzione si nota in diverse emissioni cosiddette complementari all’emissione ufficiale e si traduce in una distribuzione pressoria come quella che vediamo qui sotto, prevista da un’emissione per l’Epifania: (MeteoLive.it)