Ottavia, due chilometri per la salvezza: “Non scenderò mai più in una grotta”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fonteno (bergamo) — Alterna il dolore al sorriso che persino qui, nelle viscere della terra, un soccorritore riesce a strapparle. Sembra quasi che sia lei a incitarli: «Andiamo avanti, ce la faccio, reggo altri dieci minuti. Ma poi, per favore, fatemi fare un po’ di pausa...». Indossa uno speciale casco integrale e dalla visiera ogni tanto i suoi occhi scherzano: «Voglio andare a casa. Ma ora mi becco una lavata di testa da papà». (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Serviranno giorni di lavoro per riportarla su, e si dovranno usare delle microcariche per disostruire i passaggi che sono troppo stretti per far p… "In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". (La Repubblica)
Ottavia Piana bloccata ancora nella stessa grotta, "i tempi si allungano" (Liberoquotidiano.it)
L'inviato del Corriere della Sera è entrato nell'Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca. (Corriere TV)
Nel luglio dell'anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. La speranza dei soccorritori è che, stavolta, ce ne si impieghino di meno e che per domani Ottavia Piana possa essere riaccompagnata fuori dalla grotta 'Abisso Bueno Fonteno' dove è bloccata da ieri sera, a seguito di una caduta da circa cinque metri da una parete rocciosa che le ha causato diverse fratture. (leggo.it)
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato 14 dicembre. La donna è precipitata da un'altezza di circa 5 metri mentre stava esplorando un ramo ancora sconosciuto della grotta, riportando diverse fratture agli arti inferiori, al torace e al volto. (WIRED Italia)
Oltre 64 kg di rifiuti raccolti da più di 30 volontari. Ecco i numeri delle tappe di McDonald’s di “Insieme a te per l’ambiente”, tenutesi rispettivamente: a Piedimonte San Germano il 26 ottobre; a Cassino il 29 ottobre e a Sora il 4 novembre. (Frosinone News)