La voce delle studentesse: “Fischi e apprezzamenti non graditi sono all’ordine del giorno. Da sole abbiamo paura”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un fiore in mano, il segno rosso sul viso. “Essere qui stamani è una grande emozione - raccontano Emma, Alessia e Laura, studentesse del Poggio Imperiale -. In particolare, ci hanno colpito le parole di Stefano Massini. È vero: sui libri si studiano soprattutto gli uomini. La rivoluzione culturale deve partire anche dai programmi scolastici”. È questo lo spirito che ha animato piazza Signoria stamattina, dove tantissimi studenti si sono dati appuntamento per partecipare alla mobilitazione promossa da #QNxLeDonne, l’iniziativa contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere organizzata dal nostro gruppo editoriale (Luce)
Su altri media
Dopo i cortei del weekend – a Roma hanno sfilato in 150 mila – altre piazze d’Italia sono pronte a riempirsi. Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (la Repubblica)
"Combattiamo in modo deciso e unanime, la battaglia inizia dalla scuola". Queste le parole del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (La Stampa)
Nel cortile di Palazzo reale a Napoli, alla presenza del governatore della Campania Vincenzo De Luca e dell'assessore regionale alle Politiche Sociali Lucia Fortini, il flash mob dal titolo "Mai piu'", in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2024. (Tiscali Notizie)
Poi, entro fine anno, l’aggiornamento del Piano strategico nazionale antiviolenza (l’ultimo adottato è relativo al 2021-2023 ), al quale stanno lavorando i tavoli convocati da fine ottobre al dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio, guidato da Laura Menicucci. (Il Sole 24 ORE)
– Oggi è il giorno in cui gridare “basta” ha un significato in più. Nella giornata contro la violenza sulle donne il nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne, organizza un grande evento in piazza della Signoria a Firenze, tutti insieme per gridare e fare rumore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una giornata importante, nata proprio per combattere l'orribile serie di aggressioni subite ogni anno dalle donne di ogni nazionalità, paese e cultura. Oggi, 25 novembre, anche in Italia si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (ilmessaggero.it)