Israele, intercettati 3 razzi dal Libano: «Risponderemo». Beirut: «Rischiamo guerra disastrosa». La condanna di Berlino, Parigi e Londra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I tre paesi europei hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui chiedono l'attuazione immediata di una «tregua permanente». Ma l'Idf al momento non dà cenno di arretrare Il fronte di Gaza si è ormai riaperto da martedì, ora rischia di riprendere fuoco anche il fronte nord contro i miliziani di Hezbollah. Intorno alle 7.30 ore locali (6.30 italiane) l’aeronautica militare israeliana ha intercettato tre missili provenienti dal Libano, come ha comunicato su Telegram l’Idf. (Open)
Su altre fonti
Sabato mattina, dal sud del Libano sono stati lanciati sei razzi in direzione di Metula, cittadina israeliana nel nord della Galilea. Razzi, tensioni e raid dei caccia israeliani. (ilmessaggero.it)
Menassa ha sottolineato «il rifiuto del Libano di un ritorno alla situazione precedente al cessate il fuoco nel novembre 2024 e la sua forte opposizione ai tentativi di minare gli sforzi dello Stato per consolidare la sicurezza e la stabilità in tutto il territorio libanese», e ha invitato gli Stati che sponsorizzano il cessate il fuoco a «dissuadere il nemico israeliano dalle sue continue violazioni e attacchi con falsi pretesti». (Corriere del Ticino)
La tregua nella Striscia è crollata e quella col Libano appare incrinarsi dopo che ieri sei razzi sono stati lanciati verso la località israeliana di confine di Metulla. Nel frattempo gli Houthi yemeniti – pur sottoposti ad attacchi Usa – hanno lanciato due missili balistici verso il centro di Israele, che sono stati intercettati in volo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gaza, nuova strage in ospedale: dall’inizio della guerra i morti sono oltre 50 mila (la Repubblica)
Si tratta del più pesante scambio di attacchi dall’inizio del cessate il fuoco, a dicembre, tra Israele e il gruppo militante libanese Hezbollah e ora si teme un’escalation in Libano dopo il contrattacco israeliano. (LAPRESSE)
In sé l’attacco, avvenuto poco dopo l’alba, è stato velleitario, tre razzi sono stati intercettati dall’Iron Dome, tre sono caduti prima di superare il co… (la Repubblica)