Phil Spencer, il futuro delle console Xbox
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante il 2024 non sia stato un anno particolarmente brillante per le vendite di console Xbox, Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, guarda avanti con ottimismo, confermando piani ambiziosi per il futuro. Spencer ha dichiarato che Microsoft produrrà sicuramente altre console e nuovi dispositivi, accennando anche a un possibile console portatile, sebbene questo progetto sia ancora lontano dalla concretizzazione.
Il mercato delle console Xbox, PlayStation e Nintendo, secondo Spencer, non sta crescendo. Questa stagnazione ha spinto l'azienda a espandere la disponibilità dei giochi Xbox su altre piattaforme come PC e cloud. Spencer ha sottolineato che, nonostante la stagnazione del mercato delle console, Microsoft non intende abbandonare questo settore.
Le oscillazioni degli utenti console sono minime, come dimostrano i dati di vendita trimestrali. PlayStation 5 vende come PlayStation 4, Nintendo Switch è in una fase di calo fisiologico in attesa di Nintendo Switch 2 e le Xbox Series sono fuori gara, con Microsoft che va per la sua strada. In tutto questo, i costi di sviluppo continuano a crescere, facendo sentire sempre di più il peso del mancato allargamento del mercato.
Phil Spencer ha anche parlato dei costi delle console, che potrebbero in futuro impedire l’espansione del mercato gaming. La questione del prezzo delle console, come la PlayStation 5 Pro, è tornata alla ribalta, soprattutto in un periodo di riassestamento post-COVID con continui licenziamenti. Spencer ha evidenziato che il mercato del gaming non crescerà con console da 1.