Si aggrava il bilancio delle tempeste negli Usa: almeno 40 morti, nei video la violenza dei tornado

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Si è aggravato ancora il bilancio delle vittime delle tempeste, dei tornado e degli incendi che da giorni stanno colpendo la zona centrale e meridionale degli Stati Uniti. È infatti salito a 40 il numero dei morti, mentre decine di persone sono rimaste ferite, riferiscono le autorità locali. "Stiamo monitorando attentamente i tornado e le tempeste che hanno colpito molti Stati del Sud e del Midwest", ha scritto ieri, domenica 16 marzo, il presidente Donald Trump sulla sua piattaforma Truth Social. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Gli Stati Uniti si preparano ad affrontare una nuova ondata di condizioni meteorologiche avverse questa settimana, con un sistema tempestoso che attraverserà il Midwest e il Sud del paese. I meteorologi avvertono che forti temporali potrebbero interessare città come Chicago e Indianapolis, mentre sulle Pianure settentrionali si sta delineando la possibilità di una bufera di neve. (MeteoWeb)

Dei residenti di Tylertown, nel Mississippi, hanno filmato con il proprio cellulare il momento in cui, sabato 15 marzo, un tornado è passato sopra la loro casa. Nel video, che è stato poi pubblicato su Facebook, si vede tutta la devastazione e lo sgomento che in pochissimi secondi questo fenomeno atmosferico è stato in grado di provocare, tra costruzioni cadute e vetri delle auto distrutti. (Corriere TV)

Un fulmine di grandi dimensioni ha illuminato il cielo di Atlanta durante le intense tempeste e i tornado che hanno colpito gran parte del sud-ovest degli Stati Uniti. Impressionanti le immagini a corredo dell’articolo, che mostrano il cielo illuminato a giorno. (MeteoWeb)

LaPresse (LAPRESSE)

Lo ha affermato il governatore Kay Ivey in una dichiarazione, secondo la Cnn. "Il maltempo ha colpito gran parte dell'Alabama", ha affermato il governatore. (iLMeteo.it)

Negli ultimi decenni, il cambiamento climatico ha influenzato significativamente la distribuzione e l’intensità dei fenomeni meteorologici estremi negli Stati Uniti. Uno degli effetti più evidenti è il graduale spostamento della cosiddetta "Tornado Alley" verso est, interessando stati che in passato non erano considerati ad alto rischio per questo tipo di eventi. (Meteo Giornale)