Biden cancella il viaggio in Europa e Africa per gestire l'emergenza Milton, la «tempesta del secolo»

Biden cancella il viaggio in Europa e Africa per gestire l'emergenza Milton, la «tempesta del secolo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

La tempesta del secolo - così l’ha definita Joe Biden che ha cancellato il suo viaggio in Europa e Africa (doveva partire oggi) per seguire dalla Casa Bianca questa nuova emergenza climatica – si abbatterà stanotte sulla Florida. Difficile prevedere il punto preciso dell’impatto (comunque lungo la costa affacciata sul Golfo del Messico, fra Tampa e Fort Myers) perché l’uragano Milton, oltre che molto potente, si è mostrato anche piuttosto capriccioso: ha zigzagato tra lo Yucatan e la parte più settentrionale di Cuba, rallentando e accelerando, perdendo potenza e poi riacquistando quella massima: forza 5. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La minaccia di impatti catastrofici incombe su aree densamente popolate, inclusa Tampa, con il servizio meteorologico che prevede condizioni pericolose per la vita. Le evacuazioni di massa sono in corso mentre la popolazione si prepara per l’arrivo della tempesta, atteso per mercoledì sera. (Meteo Giornale)

Mentre milioni di residenti sono in procinto di completare i preparativi di emergenza o stanno evacuando le aree costiere e le zone a rischio di inondazioni, le autorità intensificano gli avvisi. (Tempo Italia)

Meno di due settimane dopo la distruzione e i 225 morti causati dall’Uragano Helene lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, la Florida si prepara all’impatto di un altro uragano, ancora più potente: Milton è stato classificato a categoria 5, la più alta, con venti fino a 265 chilometri orari, anche se potrebbe scendere di categoria quando tocca la costa della Florida questa sera o domani. (Corriere della Sera)

Florida, la potenza distruttiva dell'uragano Milton nella simulazione di Weather Channel

Usa, l'uragano Milton ripreso dallo spazio 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Milton fa tremare la Florida. Con i suoi venti a 230 chilometri all'ora, l'uragano si avvicina pericolosamente e ha nel mirino Tampa Bay, area densamente popolata e in rapida crescita che è anche una delle più vulnerabili d'America alle inondazioni costiere. (L'Unione Sarda.it)

Florida, la potenza distruttiva dell'uragano Milton nella simulazione di Weather Channel (La Stampa)