Un reset con l'Ue. Re Carlo espone il programma di Starmer: 40 leggi per spezzare "l'incantesimo del populismo"

Un reset con l'Ue. Re Carlo espone il programma di Starmer: 40 leggi per spezzare l'incantesimo del populismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Mentre Re Carlo III esponeva a Westminster il programma del nuovo governo laburista guidato da Keir Starmer, al potere dopo quattordici anni, a Buckingham Palace la vice ciambellana Samantha Dixon era tenuta in ostaggio per qualche ora. Niente di preoccupante, è solo una vecchia tradizione introdotta nel XVII secolo, un auspicio affinché Sua Maestà torni a Palazzo senza inconvenienti. Viene inscenata a ogni Discorso della Corona, quel momento in cui il sovrano legge l’agenda di governo che l’esecutivo appena insediato vuole realizzare. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Intanto, proprio da Gaza, l'Idf ha fatto sapere che ha completato la demolizione di uno dei tunnel utilizzati nei mesi da Hamas. Per il sovrano britannico la soluzione è e sarà quella dei due Stati. (Il Giornale d'Italia)

A loro, nel consueto discorso di inizio legislatura detto King’s Speech, si è rivolto Re Carlo III, protagonista dell’intervento che ha lo scopo di elencare il programma di governo in carica di Sua Maestà per i successivi 12 mesi ed è scritto integralmente dall’esecutivo. (Calcio e Finanza)

È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. Ha ereditato dai tempi dell’impero un’attitudine a proiettarsi in zone lontane come l’Indo-Pacifico (vedi la sua partecipazione all’alleanza Aukus con Usa e Australia). (Corriere della Sera)

Il Discorso di Re Carlo in Parlamento (nel giorno del compleanno di Camilla)

Gb, re Carlo in Parlamento preceduto dalla cerimonia del "Black Rod" (La Stampa)

Il “King’s Speech” di Re Carlo III darà il via a una nuova era per l’istruzione britannica. Tra le riforme annunciate dal governo laburista di Keir Starmer, spicca la stretta fiscale sulle scuole private, un provvedimento destinato a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Mercoledì 17 luglio Re Carlo arriva dunque alle Houses of Parliament a Londra per leggere il secondo King’s Speech del suo regno, ma il primo scritto da un premier laburista. (Corriere della Sera)