Cultura in lutto, addio al grande Paolo Maurensig
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La morte di Paolo Maurensig priva il Friuli Venezia Giulia di una delle voci culturali più importanti della sua storia recente.
Biografia. Nato a Gorizia nel 1943, Paolo Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell'editoria
Così l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ricorda lo scrittore Paolo Maurensig dopo aver appreso la notizia della sua morte. (Telefriuli)
Su altri media
Ma il gioco degli scacchi - oggi così in voga dopo la fortunata serie Netflix interpretata da Anya Taylor-Joy - era la sua fonte d’ispirazione suprema. Paolo Maurensig, morto prematuramente all’età di 78 anni dopo una breve malattia, era un grande romanziere, che avrebbe meritato molto più successo di quello che ha avuto. (Il Messaggero)
Il secondo romanzo, “Canone inverso” del 1996, era invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. (L'Unione Sarda.it)
Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig, aveva compiuto studi classici. L’Arcangelo degli scacchi (Mondadori, 2013) narra invece la vita segreta di un campione, Paul Morphy, nato a New Orleans nel 1837. (Il Sole 24 ORE)
Le sue prime sperimentazioni letterarie negli anni '60, poi alcuni romanzi rimasti a lungo nei cassetti. Un colore che aveva cercato di dare a sua volta a una scrittura precisa ed elegante. (TGR – Rai)
Il segretario Pd si dice determinato ad andare avanti su questa strada, inserendo la proposta nella riforma complessiva alla quale lavorano governo e Parlamento. n incontro "lungo e proficuo", quello tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e il premier Mario Draghi. (Yahoo Notizie)
Ecco una breve biografia dello scrittore goriziano, con la sua produzione letteraria, così come è riportata sul suo sito web. Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. (gelocal.it)