Giubileo, il dispositivo di sicurezza in Vaticano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Zona rossa e forze dell'ordine schierate nell'area attorno a piazza San Pietro. Imponenti le misure di sicurezza per l'apertura dell'anno giubilare Centinaia di agenti delle forze dell’ordine tra polizia carabinieri e Guardia di Finanza sono schierati nei pressi di piazza San Pietro, a Roma, in vista dell’apertura della Porta Santa. La «zona rossa» è stata chiusa già a partire dalle 13 della Vigilia di Natale ai turisti, e si sono formate le prime file di pellegrini pronti a posizionarsi per la lunga notte che precede il Natale. (Corriere TV)
Ne parlano anche altri giornali
Divieti di sosta e chiusure al traffico. Misure speciali fino al 26 dicembre intorno a San Pietro, sia per le celebrazioni del Natale, compresa la benedizioni Urbi et Orbi, che per quelle per l'avvio.. (Virgilio)
Per questo all’inaugurazione di piazza Pia, che unisce Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, si presentano proprio tutti: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Roma e commissario al Giubileo Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per l'occasione ci sono strade chiuse, divieti di sosta e misure di sicurezza nell'area attorno al Vaticano. Stasera Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro, dando il via all'Anno Santo. (Fanpage.it)
Tutto pronto per l'apertura questa sera della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e, quindi, per l'avvio ufficiale del Giubileo. Mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro (Adnkronos)
Alle 19 di oggi, martedì 24 dicembre, Papa Francesco apre la Porta Santa a San Pietro e nella zona intorno al Vaticano è stata creata una zona rossa per motivi di sicurezza. Viabilità difficile in vista dell'evento che dà il via all'Anno Santo a Roma (Corriere Roma)
Giubileo 2025, piazza San Pietro blindata: controlli serrati ai varchi 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)