Francia, il presidente Macron accetta le dimissioni del governo Attal. L’esecutivo rimane in carica per gli affari correnti

Francia, il presidente Macron accetta le dimissioni del governo Attal. L’esecutivo rimane in carica per gli affari correnti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Era una decisione annunciata e adesso è diventata ufficiale: il presidente francese, Emmanuel Macron, ha accettato le dimissioni del governo guidato dal premier Grabriel Attal, precisando che l’esecutivo continuerà a gestire gli affari correnti fino al passaggio di consegne. Uno step tutt’altro che semplice, dato l’esito delle elezioni, e che rischia di gettare la Francia in un’impasse politica e istituzionale dalla quale difficilmente riuscirà a tirarsi fuori allo stato attuale. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Gabriel Attal e il suo esecutivo resteranno in carica solo per il disbrigo degli affari correnti e durante il consiglio dei ministri di ieri, probabilmente l'ultimo, il premier - nel frattempo diventato capogruppo dei deputati del partito di Macron, Renaissance - ha garantito «la continuità dello Stato fino all'ultimo minuto». (il Giornale)

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)

Ma al momento non se ne vede traccia e lo stesso presidente francese Francia nel caos dopo le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal accettate da Emmanuel Macron. (Secolo d'Italia)

Francia, Attal si dimette. Caos a sinistra sul premier

Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", come scrive l'Eliseo in un comunicato. (il Giornale)

Stando a quanto anticipato da Le Parisien, il premier Attal e i ministri del suo governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente per il periodo delle Olimpiadi di Parigi 2024, dal 26 luglio all’11 agosto. (Open)