Zes, Irto (Pd): "Bugie e silenzi senza vergogna"

Zes, Irto (Pd): Bugie e silenzi senza vergogna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CityNow ECONOMIA

"La cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d'imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria" La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. (CityNow)

Su altri giornali

ROMA – Il ministro con delega alla Zona economica speciale, Raffaele Fitto ha invitato l’Agenzia delle Entrate a “verificare i dati” relativi al credito d’imposta legato alla Zes. (TeleRama News)

“La Zona economica speciale è passata da essere un’opportunità preziosa per il Mezzogiorno a essere un fallimento. La percentuale di credito d’imposta per investimenti nella Zes unica è pari al 17,6668% del bonus richiesto. (BlogSicilia.it)

“Rivolgo l’invito al ministro Fitto a rintracciare ulteriori risorse per coprire la quota di credito d’imposta per gli investimenti nella Zes Unica per il Sud, inizialmente prevista a circa il 60% ed ora drasticamente ridotta a circa il 10%, come comunicato dalla Agenzia delle Entrate. (Sassilive.it)

Bonus investimenti ZES Unica. La percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 17,6668 per cento dell'importo richiesto

124/2023, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese". Lo afferma Francesco Cataldi, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sottolineando che "è un provvedimento che spegne definitivamente l'entusiasmo delle imprese che avevano deciso di investire nelle aree della “ZES unica Mezzogiorno” perché, nella migliore delle ipotesi, si potrà beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti”. (LA STAMPA Finanza)

Bonus Zes o bonus bluff? La domanda nasce spontanea dopo che l’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento ha comunicato la percentuale con la quale sarà riconosciuto il bonus per la Zona Economica Speciale Unica: rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto nell’istanza le imprese avranno solo il 17,6668%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, ha riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)