Delli Noci su ZES Unica: "Un pasticcio che mette a repentaglio il grande lavoro fatto dalla Puglia in questi anni sull'attrazione degli investimenti"

Delli Noci su ZES Unica: Un pasticcio che mette a repentaglio il grande lavoro fatto dalla Puglia in questi anni sull'attrazione degli investimenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Salentino ECONOMIA

“Le politiche messe in campo dalla Regione Puglia in questi ultimi anni sul tema dell’attrazione degli investimenti rischiano di essere compromesse da una politica nazionale miope che, pur di accentrare potere, ha smantellato un sistema territoriale pensato per incentivare e garantire investimenti. Il pasticcio della Zona Economica Speciale Unica, voluta dal Ministro Fitto e calata dall’alto, fa acqua da tutte le parti e, come immaginavamo, si presenta oggi più che mai come una mal riuscita strategia di marketing”. (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altri media

L’agevolazione fiscale per le imprese deve essere in linea con l’ambizione della misura varata da questo governo”, ha precisato Fitto il quale ha contestato il provvedimento con cui il direttore dell’Agenzia ha definito la percentuale da applicare per determinare l’ammontare del credito di imposta ZES spettante alle imprese che ne hanno fatto domanda per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel territorio della ZES Unica. (TeleRama News)

Peccato, però, che la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella Zes unica, effettivamente fruibile da ciascun beneficiario, sia pari al 17,6668% del bonus richiesto, su 1.670 milioni di euro di risorse disponibili. (BlogSicilia.it)

E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende. “La Zona economica speciale è passata da essere un’opportunità preziosa per il Mezzogiorno a essere un fallimento. (BlogSicilia.it)

Zes, Fitto scrive all’Agenzia delle entrate: “Verificare i dati sul credito d’imposta”

Il governo ancora una volta è stato sordo e cieco, insistendo per la sua strada. E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende”. (Siracusa News)

La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. (CityNow)

“Rivolgo l’invito al ministro Fitto a rintracciare ulteriori risorse per coprire la quota di credito d’imposta per gli investimenti nella Zes Unica per il Sud, inizialmente prevista a circa il 60% ed ora drasticamente ridotta a circa il 10%, come comunicato dalla Agenzia delle Entrate. (Sassilive.it)