Il bonus bluff della Zes unica: il credito di imposta crolla dal 60% promesso a meno del 18%

Il bonus bluff della Zes unica: il credito di imposta crolla dal 60% promesso a meno del 18%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Bonus Zes o bonus bluff? La domanda nasce spontanea dopo che l’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento ha comunicato la percentuale con la quale sarà riconosciuto il bonus per la Zona Economica Speciale Unica: rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto nell’istanza le imprese avranno solo il 17,6668%. Si tratta di una percentuale irrisoria che conferma quanto già si poteva immaginare fin dall’inizio considerato che le risorse disponibili erano troppo poche rispetto alla platea dei potenziali beneficiari del bonus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. (CityNow)

Così Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico. “Il Ministro – continua Stefanazzi – aveva promesso un credito di imposta fino al 60 per cento ma oggi scopriamo che quei crediti saranno garantiti, al massimo, per il 10 per cento dell’investimento. (Corriere Salentino)

Lo dice senza mezzi termini il senatore Nicola Irto , segretario del Partito democratico della Calabria, che rincara la dose: “Che cosa farà il presidente Roberto Occhiuto , che sapeva ma si è prestato al solito gioco del silenzio? Avevamo sconfessato il governo già da tempo, anche con un’interrogazione dello scorso 12 marzo, in cui chiedevamo conto del credito d’imposta nella Zes unica. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Stefanazzi: “La ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”

E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende”. “Lo avevamo detto in Parlamento al ministro Fitto, ora lo dimostrano plasticamente i dati. (Siracusa News)

In casa Juve è arrivato il momento delle cessioni. Cristiano Giuntoli dopo esser stato uno dei protagonisti in questa Serie A per quanto riguarda il mercato in entrata con l’acquisto di diversi calciatori a centrocampo ed in difesa, è arrivato il momento di salutare qualche esubero. (SpazioJ)

Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera e componente della Giunta di Presidenza di Confapi nazionale, commenta amaramente il provvedimento che riduce al 17,6668% dell’importo del credito d’imposta richiesto la percentuale del bonus per gli investimenti nella ZES Unica. (Sassilive.it)