Zes, Fitto scrive all’Agenzia delle entrate: “Verificare i dati sul credito d’imposta”

Zes, Fitto scrive all’Agenzia delle entrate: “Verificare i dati sul credito d’imposta”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TeleRama News ECONOMIA

ROMA – Il ministro con delega alla Zona economica speciale, Raffaele Fitto ha invitato l’Agenzia delle Entrate a “verificare i dati” relativi al credito d’imposta legato alla Zes. L’agevolazione fiscale per le imprese deve essere in linea con l’ambizione della misura varata da questo governo”, ha precisato Fitto il quale ha contestato il provvedimento con cui il direttore dell’Agenzia ha definito la percentuale da applicare per determinare l’ammontare del credito di imposta ZES spettante alle imprese che ne hanno fatto domanda per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel territorio della ZES Unica. (TeleRama News)

Su altre fonti

A pochi giorni dalla presentazione del piano strategico della Zes unica - venerdì 26 luglio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi è prevista anche la presenza della premier Giorgia Meloni - la polemica era partita dopo che l’Agenzia delle Entrare aveva comunicato la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese. (quotidianodipuglia.it)

ROMA – “Con il provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”. (Corriere Salentino)

“Le politiche messe in campo dalla Regione Puglia in questi ultimi anni sul tema dell’attrazione degli investimenti rischiano di essere compromesse da una politica nazionale miope che, pur di accentrare potere, ha smantellato un sistema territoriale pensato per incentivare e garantire investimenti. (Corriere Salentino)

ZES, Cataldi (giovani Commercialisti): Ennesima delusione, risorse scarse e pianificazione inesistente

“Con un credito d’imposta tra il 7 e il 10 per cento sull’investimento agevolabile in Calabria, la Zes unica si rivela un fallimento gigante , una brutta operazione di potere del governo Meloni, ancora una volta a danno del Sud”. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Una vera doccia fredda”. “Ci rammarica apprendere dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate che il credito d’imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisizione di beni strumentali destinati a impianti operanti nella Zes unica del Mezzogiorno sia stato drasticamente ridotto al 17% rispetto all’ipotizzato 50/60%. (Sassilive.it)

Lo afferma Francesco Cataldi, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sottolineando che "è un provvedimento che spegne definitivamente l'entusiasmo delle imprese che avevano deciso di investire nelle aree della “ZES unica Mezzogiorno” perché, nella migliore delle ipotesi, si potrà beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti”. (LA STAMPA Finanza)