Zes unica, Cna Catania: "In Sicilia il contributo per le piccole imprese passa dal 60% al 10%"

Zes unica, Cna Catania: In Sicilia il contributo per le piccole imprese passa dal 60% al 10%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilSicilia.it ECONOMIA

Il disappunto mercoledì 24 Luglio 2024 La disposizione del 22 luglio del direttore dell’Agenzia delle entrate ha reso noto che l’ammontare delle richieste delle imprese per il contributo per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno è di quasi 9 miliardi e 500 milioni, a fronte di un miliardo e 670 milioni di risorse disponibili. Questo determina che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile sarà pari al 17,6%. (ilSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Sono deluso e amareggiato - ha precisato - in questo modo vengono penalizzate le imprese che hanno in corso investimenti. È lo sfogo di Gaetano Gambardella, ex presidente del Consorzio degli imprenditori di Fosso Imperatore, l’area industriale più grande di Nocera Inferiore, nell’apprendere che l’Agenzia delle Entrate ha rimodulato e abbassato al 17 % la percentuale del credito d’imposta riducendo i benefici della Zona economica speciale (ilmattino.it)

“Lo avevamo detto in Parlamento al ministro Fitto, ora lo dimostrano plasticamente i dati. E oggi, con questa elemosina, lascia di sasso migliaia di imprenditori e di aziende”. (Siracusa News)

Dean Huijsen ai saluti con la Juventus: due club sono pronti ad investire sul suo talento dopo la parentesi alla Roma della scorsa stagione. (SpazioJ)

Stefanazzi: “La ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, ha riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

La Zes unica è un fallimento, ma la cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d’imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria, che già avevamo intuito in una una nostra interrogazione parlamentare del 12 marzo scorso. (CityNow)

“Il Ministro – continua Stefanazzi – aveva promesso un credito di imposta fino al 60 per cento ma oggi scopriamo che quei crediti saranno garantiti, al massimo, per il 10 per cento dell’investimento. ROMA – “Con il provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”. (Corriere Salentino)