Calabria, Zes unica per il Mezzogiorno: per il senatore Irto: "Un fallimento gigante"

Calabria, Zes unica per il Mezzogiorno: per il senatore Irto: Un fallimento gigante
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria ECONOMIA

“Con un credito d’imposta tra il 7 e il 10 per cento sull’investimento agevolabile in Calabria, la Zes unica si rivela un fallimento gigante , una brutta operazione di potere del governo Meloni, ancora una volta a danno del Sud”. Lo dice senza mezzi termini il senatore Nicola Irto , segretario del Partito democratico della Calabria, che rincara la dose: “Che cosa farà il presidente Roberto Occhiuto , che sapeva ma si è prestato al solito gioco del silenzio? Avevamo sconfessato il governo già da tempo, anche con un’interrogazione dello scorso 12 marzo, in cui chiedevamo conto del credito d’imposta nella Zes unica. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Su altri giornali

Zes unica, unica beffa per la Calabria e per il Sud. Un'altra "perla" della regnanza di governo nazionale. Ancora si rintracciano agevolmente i lanci mediatici sulla costituzione della Zes unica per il Sud, la cosiddetta zona economica speciale in grado di attrarre investimenti a fronte di generosi crediti di imposta. (LaC news24)

“Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Annunciata in pompa magna e dopo una attesa di 7 mesi, la famigerata Zes (Zona economica speciale) unica si è rivelata un provvedimento poco utile per il nostro territorio e dalla portata trascurabile”. (anteprima24.it)

Il pasticcio della Zona Economica Speciale Unica, voluta dal Ministro Fitto e calata dall’alto, fa acqua da tutte le parti e, come immaginavamo, si presenta oggi più che mai come una mal riuscita strategia di marketing”. (Corriere Salentino)

Bonus investimenti ZES Unica. La percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 17,6668 per cento dell'importo richiesto

ROMA – Il ministro con delega alla Zona economica speciale, Raffaele Fitto ha invitato l’Agenzia delle Entrate a “verificare i dati” relativi al credito d’imposta legato alla Zes. (TeleRama News)

Così Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico. ROMA – “Con il provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese”. (Corriere Salentino)

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, ha riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)