Zes, lite sul credito d’imposta: «Percentuale da rivedere»

Zes, lite sul credito d’imposta: «Percentuale da rivedere»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
quotidianodipuglia.it ECONOMIA

L’opposizione protesta per la percentuale stabilita per il credito d’imposta sulla Zes unica, ma il governo spiega che la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate è partita «senza alcun confronto” e chiede all’Agenzia stessa di rivedere la percentuale. A pochi giorni dalla presentazione del piano strategico della Zes unica - venerdì 26 luglio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi è prevista anche la presenza della premier Giorgia Meloni - la polemica era partita dopo che l’Agenzia delle Entrare aveva comunicato la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Così Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico. “Il Ministro – continua Stefanazzi – aveva promesso un credito di imposta fino al 60 per cento ma oggi scopriamo che quei crediti saranno garantiti, al massimo, per il 10 per cento dell’investimento. (Corriere Salentino)

124/2023, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese". Lo afferma Francesco Cataldi, presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sottolineando che "è un provvedimento che spegne definitivamente l'entusiasmo delle imprese che avevano deciso di investire nelle aree della “ZES unica Mezzogiorno” perché, nella migliore delle ipotesi, si potrà beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti”. (LA STAMPA Finanza)

ROMA – Il ministro con delega alla Zona economica speciale, Raffaele Fitto ha invitato l’Agenzia delle Entrate a “verificare i dati” relativi al credito d’imposta legato alla Zes. (TeleRama News)

Zes, Fitto scrive all’Agenzia delle entrate: “Verificare i dati sul credito d’imposta”

“Ci rammarica apprendere dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate che il credito d’imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisizione di beni strumentali destinati a impianti operanti nella Zes unica del Mezzogiorno sia stato drasticamente ridotto al 17% rispetto all’ipotizzato 50/60%. (Sassilive.it)

Il governo ancora una volta è stato sordo e cieco, insistendo per la sua strada. A lanciare l’allarme è il deputato del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra. (Siracusa News)

Bonus Zes o bonus bluff? La domanda nasce spontanea dopo che l’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento ha comunicato la percentuale con la quale sarà riconosciuto il bonus per la Zona Economica Speciale Unica: rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto nell’istanza le imprese avranno solo il 17,6668%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)