Olimpiadi. Martinenghi oro nei 100 rana. Quinto Razzetti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIN - Federazione Italiana Nuoto INTERNO

Nicolò Martinenghi accende il fuoco sacro d'olimpia e vince, al termine di una gara irreale, i 100 rana, sbaragliando una concorrenza dal valore mai visto: è il primo oro dell'intera spedizione olimpica italiana. Il 24enne di Varese fa saltare il banco in 59"03, al termine di una finale che conferma non solo lo strapotere fisico di Tete, ma anche la maturità tattica di un campione assoluto e di un ragazzo dai grandi valori umani. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Delusione Arianna Errigo: eliminata la fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia. (Oggi Treviso)

Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024 regalando il primo trionfo all'Italia nei Giochi. Con il 24enne atleta di Varese, che il primo agosto compie 25 anni, a Parigi festeggiano i genitori - increduli e commossi dopo la cerimonia di premiazione - e la fidanzata. (Adnkronos)

Così in zona mista alla Defense Arena il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, commentando l'oro di Martinenghi nei 100 rana. "Mi ha chiamato il ministro Abodi, è un appassionato di nuoto". (Il Mattino di Padova)

Un capolavoro illumina la notte da Parigi a Varese: Martinenghi è d’oro!

È estasi pura alla Défense Arena per l'impresa di Tete, come tutti chiamano il varesino di Azzate, che in 59''03 batte di due centesimi il baronetto inglese Adam Peaty e conquista la seconda medaglia consecutiva dopo il bronzo dei Giochi di Tokyo. (il Giornale)

Al termine di due giornate in cui tutto era andato male e pareva destinato ad andare peggio, arriva l’oro che non ti aspetti: Nicolò Martinenghi da Varese, ventisei anni tra due giorni, clamorosamente primo nei 100 rana all’ultima bracciata. (Corriere della Sera)

Il campione azzatese stupisce il mondo e questa volta lo fa per davvero: nella finale della specialità, al cospetto dei mostri sacri Peaty e Kamminga, tira fuori la prestazione della vita e conquista un primo posto meraviglioso. (Luino Notizie)