Martinenghi testa d'oro: «Mi mancava solo l’Olimpiade, ho saputo cogliere l’attimo»

Martinenghi testa d'oro: «Mi mancava solo l’Olimpiade, ho saputo cogliere l’attimo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

Una rana delle meraviglie. Nicolò Martinenghi è campione olimpico. Il fuoriclasse varesino, che riesce ogni stagione a rigenerarsi e a trovare nuovi stimoli e ad andare oltre i propri limiti, resta sul podio a cinque cerchi tre anni dopo Tokyo, dove era stato anche bronzo nella staffetta mista. Ma stavolta batte nei 100 rana il leone inglese Adam Peaty, seppur di soli due preziosi centesimi (59”03 contro 59”05), che era stato oro e che gli ha fatto i complimenti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Video suggerito La prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi 2024 è di Nicolò Martinenghi, che nei 100m rana riesce a salire sul gradino più alto del podio con una prova favolosa. Hanno suscitato grande curiosità i cerchi scuri sul corpo del nuotatore di Varese durante l'intervista post-trionfo alla Defensa Arena di Parigi. (Fanpage.it)

Alla Defense Arena il varesino si prende il metallo olimpico più prezioso nei 100 rana dopo il bronzo di Tokyo 2020 (oltre alla 4×100 misti), mettendo in fila il campione olimpico in carica Adam Peaty e lo statunitense Fink, ex aequo a 59.05. (Il Fatto Quotidiano)

Mancano cinque minuti alle dieci di sera, quando la notizia risuona sotto le vetrate del Grand Palais, dove nella squadra azzurra di scherma tirava aria da funerale: la maledizione di Parigi è sfatata. (Corriere della Sera)

Martinenghi ha vinto la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi: numeri e curiosità sul suo trionfo

Delusione Arianna Errigo: eliminata la fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia. (Oggi Treviso)

Il nativo di Varese ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 rana a Parigi battendo Nic Fink e Adam Peaty al termine di una gara lenta in termini cronometrici, ma emozionante come pochissime (59"03 per l'italiano, 59"05 per il britannico e lo statunitense argento a pari merito, ndr). (Eurosport IT)

"L'oro di Martinenghi e il bronzo della staffetta danno alla nostra Nazionale un'ulteriore carica". Parole della nuotatrice Margherita Panziera, all'aeroporto di Fiumicino, poco prima della partenza per i Giochi olimpici di Parigi. (Sport Mediaset)